Se volete vivere un’esperienza fuori dal comune non dovete assolutamente perdere las Termas Geométricas de Pucón, in Cile. Sono qualcosa di fantastico, credo finora le terme più belle viste nella mia vita. Mi sento una bambina quando racconto la meraviglia di questo posto.
Grazie alla mia amica cilena Alejandra con la quale ho passato una settimana durante il mio viaggio in Cile, ho scoperto questo posto. E’ stata lei infatti a dirmi “dobbiamo assolutamente andare a Pucon e soprattutto a las Termas Geometricas”.
Quindi, se state pianificando un viaggio in Cile, non lasciate fuori questa meta.
Termas Geométricas de Pucón: quando andare
Il periodo migliore per andare a Pucon corrisponde all’estate australe, da metà dicembre fino a metà marzo.
Soprattutto se volete fare trekking nella natura, questa stagione é la migliore in quanto anche i corsi d’acqua hanno avuto modo di perdere la loro forza dopo la stagione precedente in cui di solito piove parecchio.
Io ci sono stata a fine settembre, infatti pioveva, e alcuni trekking erano ancora inaccessibili perché le cascate possono essere pericolose e i sentieri disastrati.
In ogni caso, per dedicarvi alle terme potete andare anche prima, perché é fantastico fare il bagno sia con la pioggia che con il freddo pungente.
Come nascono
Le terme nascono nel 2002/2003 e sono state progettate da German Del Sol, che decise di usare legni naturale e costruire queste terme col minor impatto ambientale possibile.
Direi che é riuscito egregiamente nel suo intento.
Il progetto consiste nell’abilitare alcune fonti di acqua termale calda che sgorga naturalmente in un burrone quasi inaccessibile, in mezzo alle foreste.
Sono una sessantina di sorgenti termali ad una temperatura di circa 80°C.
Sono state costruite delle piscine, con temperature diverse, alcune fino ai 42°C, lungo 450 metri di burrone in mezzo alla natura completamente incontaminata. Le passerelle di legno studiate ad hoc, consentono di spostarsi da una vasca all’altra.
Percorrendo la passerella si può scegliere in quale piscina fare il bagno, io l’ho fatto quasi in tutte fino ad arrivare alle ultime che si trovano proprio a ridosso della cascata.
Uno spettacolo indescrivibile che mi emoziona al solo pensiero anche oggi.
Cosa portare con se, ingresso e info utili
Appena arrivati alle terme avrete accesso agli spogliatoi, abbastanza inconsueti rispetto a quelli a cui siamo abituati:
tutto rigorosamente in legno, senza acqua calda per la doccia, però ci sono gli armadietti per potersi cambiare e le prese, vi consiglio di portare un’asciuga capelli.
ORARI
Aperte dalle 10:00 alle 19:00
Possono entrare anche bambini dai 3 anni, fino ai 13 anni pagano come bambini.
- Ingresso dalle 10:00 alle 11:00: $42.000 (circa 43 euro) per gli adulti e y $30.000 (circa 32 euro) bambini
- Ingresso dalle 12:00 alle 16:00: $48.000 (circa 50 euro) adulti y $30.000 (circa 32 euro) bambini
- Ingresso dalle 17:00 alle 19:00: $44.000 (circa 45 euro) adulti y $30.000 (circa 32 euro) bambini
Tenendo anche il considerazione che l’elevata temperatura delle acque non ti consentirà di rimanerci giornate intere, é anche piuttosto stancante.
Cosa ha reso indimenticabile questa esperienza
Non appena finiti i bagni in queste terme dall’aria ancestrale e primitiva, esservi cambiati e asciugati, potrete gustare una zuppa calda nel ristorante super caratteristico davanti al calore di un camino acceso.
Ricordo ancora il “caldo de calabaza”, passato di zucca, in quell’ambiente cosi suggestivo.
Indimenticabile.
Quello che ha contribuito a rendere indimenticabile quest’esperienza é stata la pioggia. In quei giorni a Pucon non smetteva di piovere, ma immergersi in quelle acque bollenti col freddo fuori e la pioggia é un’emozione che non dimenticherò mai.
Per le coppie é molto romantica, ma non privatevene solo perché siete da “soli” (lo metto appositamente tra virgolette!).
Prenota la tua esperienza in pochi click 🙂
Cerca qui i migliori voli per Temuco (é cosi che si chiama l’Aeroporto che vi porterà a Pucón).
Trova gli alloggi più suggestivi qui (prendi in considerazione Selina).
Stipula un’Assicurazione di viaggio, essendo mio lettore hai il 10% di sconto su tutte le destinazioni del mondo! Ti ricordo che é fondamentale averla.
Trova qui i migliori tour. Dedica 3/4 giorni a questa zona, ci sono delle escursioni spettacolari che vale la pena assolutamente!
Noleggia qui la tua auto. E’ il modo migliore per poter girare liberamente. Ricorda che per guidare in Cile non é necessario essere in possesso della patente internazionale.
Salva l’articolo per dopo cliccando sull’immagine 🙂
Lascia un commento 🙂