Se ti trovi su questa pagina significa che ti stai chiedendo cosa vedere a San Pedro de Atacama, in Cile.
Ti racconto il mio viaggio e la mia esperienza in modo da non commettere i miei stessi errori e non tralasciare nulla.
Arrivata a notte fonda, tutto quello che potevo vedere erano le stelle e un’infinita distesa di buio e nulla.
Il giorno dopo mi sarei svegliata finalmente a San Pedro, il sogno diventava finalmente realtà.
San Pedro con le sue stradine sterrate, natura immensa, e, nonostante il turismo sfrenato sembra essersi fermato il tempo. Distese immense di sabbia, di sale e di colori come il rosso, il verde che si susseguono a non finire fino ad incontrare l’azzurro del cielo.
Io sono arrivata in volo da Santiago a Calama per poi andare una auto a San Pedro di Atacama.
Aeroporto di riferimento: Calama. Voli disponibili: Latam Airlines. (Io ci sono arrivata da Santiago del Cile).
Se arrivate da La Paz: di solito si fa il tour a Uyuni per entrare poi ad Atacama via terra.
Voli anche da Uyuni a Calama.
Dove dormire a San Pedro de Atacama
- Anka Hostel : situato in pieno centro è la situazione ottimale se come me viaggiate da sole. A pochi passi dalla chiesa, dalle agenzie in cui poter cercare i tour e dai ristoranti e bar per uscire e tornare comodamente. (Io ho alloggiato qua: ve lo consiglio).
- Hostal Mamatierra situato a 10 minuti a piedi dalla chiesa di San Pedro, quindi dal centro.
- Hostal Katarpe anche quest’hostel si trova a pochi minuti a piedi dal centro. (250 metri)
… continuo ad annotare le meraviglie del mondo su un quaderno con la copertina di cartone.
Perchè vi dico di dedicare almeno 5 giorni a San Pedro de Atacama: io sono rimasta solo tre giorni e posso assicurarvi che non bastano. Tra l’acclimatarsi all’altitudine e il tempo di fare le escursioni, il tempo per riposare perchè l’altitudine crea spossatezza… Vi dico cosa secondo me vale la pena fare (includendo anche le cose che non ho fatto io proprio per mancanza di tempo).
Assicurazione di viaggio!
L’Assicurazione di viaggio é più che raccomandata per questo tipo di viaggio (anzi, in realtà per tutti!).
Se sei indeciso su quale compagnia scegliere mi permetto di consigliarti Heymondo, con un rapporto top qualità prezzo! Essendo miei lettori avete anche diritto ad un 10% di sconto 🤍
Cosa fare a San Pedro de Atacama: tour consigliati
Lagunas Escondidas de Baltinache
A circa un’ora da San Pedro si trovano queste meravigliose lagune turchesi che spuntano e risaltano sul bianco di un’infinito mare di sale: acque salate 10 volte più del mare, in una delle quali è possibile fare il bagno e sentirsi portare a galla dalla forza del sale! L’acqua è fredda.
Potrete trovare varie agenzie a San Pedro stesso in cui prenotare il tour, oppure potete prenotarlo direttamente online QUI.
L’ingresso non è compreso nel prezzo che vedete sul sito, se non ricordo male si trattava di 10,000 pesos cileni, più o meno 10 euro. Ho visto persone che andavano anche in autonomia noleggiando auto. Credo comunque che insieme alle guide si possano preservare al meglio questi posti e capirli!
Geyser del Tatio
Vi consiglio di bere parecchi infusi di coca prima di fare quest’escursione, tra il freddo e l’altezza mi sono dovuta sedere in bus perchè non potevo reggere la nausea.
Potete prenotare l’escursione ai Geyser del Tatio direttamente qui.
Impeccabile la guida nello spiegare il tutto (cosa di cui io non ho assolutamente competenza!). Colazione inclusa, paesaggi mozzafiato al rientro. Se vi trovate ad Atacama non tralasciate questo posto!
Vi consiglio di leggere 👉🏼 Le rose di Atacama.
Piedras Rojas y Lagunas Altiplanicas
Dagli sbagli in viaggio degli altri si possono apprendere tante cose.
Mi é stato consigliato di non fare quest’escursione visto che poi sarei andata alle Lagune sulla strada per Uyuni. Sbaglio più grande non potevo fare!
Anche se dovete andare a Uyuni fate questo tour, potrete vedere tantissime cose e fare anche la famosa foto sul Tropico del Capricorno che non ho potuto fare, perchè stupidamente ho pensato ci sarei passata comunque andando al Salar.
Vi lascio il link come sempre, così da poter capire bene quello che non dovete assolutamente perdere!
Valle de la Luna
In Argentina nel 2005 mi portarono al Valle de la Luna di San Juan, provincia in cui ho vissuto, proprio al confine col Cile. Vedendo le foto del Valle de la Luna de Atacama mi sono ritrovata catapultata a 17 anni fa. Avrei avuto il tempo per andarci, ma la stanchezza ha avuto la meglio.
Maggiori info QUI.
Il consiglio di Un’Aggese Cosmopolita: date uno sguardo anche al tour Valle de la Luna al tramonto.
Salire sulle vette dei Vulcani
Altre attività; importanti se passate più di tre giorni ad Atacama (che come vi ho detto vi consiglio, sia per abituarvi all’altitudine sia per poter vedere più cose), sono le escursione sui vulcani. Sulla pagina di Denomades se scorrete in fondo, trovate la dicitura ascensos a volcanes e quindi vari tipici attività. Se volete saperne di più contattateli, oppure anche quando vi trovate in loco potete chiedere info più dettagliate anche sulle difficoltà e tutto quello che c’è da sapere!