Top
Giordania, deserto

Qui potete trovare una mini guida su come organizzare un viaggio breve in Giordania per poter ammirare le cose più importanti.

Vi consiglio di cercare i voli QUI.

Jerash

Il tempo sembra essere scandito dai 5 richiami alla preghiera durante la giornata, a partire dalle 6 del mattino.

Il primo giorno, andate a vedere al mattino le rovine di Jerash, per ammirare le colonne e i fantastici teatri di una città romana, un sito tra i più ben conservati del Medio Oriente. Conosciute come La Pompei dell’Asia, queste rovine rappresentano la principale attrazione del Nord della Giordania. Attraverserete il famoso Arco dedicato all’Imperatore Adriano, potrete ammirare vari tempi e teatri, e le perfette colonne.

La Cittadella

Dopo le rovine di Jerash, dopo aver pranzato, andate nel pomeriggio alla Cittadella per poter ammirare la città di Amman dalla cima della collina, restate anche per il tramonto.

Qui vi troverete davanti al Tempio di Ercole. La nostra guida ci ha raccontato questa cosa: la prima cosa che venne trovata fu una mano enorme, quindi il collegamento è stato automatico: una mano di tali dimensioni non poteva che appartenere ad Ercole, è per questo che le colonne prendono questo nome.

Amman

Dopo il tramonto immergetevi nei “suq” della città, i famosi mercati che sono proprio tipici delle città arabe. Tra spezie e frutta, dolci tipici e odori, potrete cenare in uno dei ristoranti più caratteristici.

👉🏼 Dove mangiare ad Amman

  • Hashem Retaurant : qui potrete gustare i piatti tipici della tradizione: humus, naan, falafel. Tutto rigorosamente vegetariano.

👉🏼 Dove dormire ad Amman

Giorno 3 e 4: Monte Nebo, Piccola Petra e Petra

Monte Nebo

Dopo l’esodo dall’Egitto, Mosé arrivò al Monte Nebo per dirigersi verso la Terra Promessa.

Piccola Petra

Si racconta che le carovane, prima di dirigersi a Petra per il commercio, si fermassero a Piccola Petra per un ristoro, per potersi lavare e per scambiare beni, acquistare e vendere, per poi dirigersi verso il più grande punto di scambi commerciali che era Petra.

Petra

Troverete a breve un articolo dedicato solo a Petra.

“Tieni il tuo segreto e non dirlo ad alcuno: perche’ chi lo rivela non ne e’ piu’ padrone! Se tu non puoi mantenere il tuo segreto come potra’ mantenerlo quello cui l’avrai confidato?”

Giorno 5: Wadi Rum Desert

Dormire in un Bedouin Camp nel Deserto

Se volete vivere davvero un’esperienza unica, dovete assolutamente passare una notte in un Bedouin Camp nel deserto del Wadi Rum.

Qui potrete assaporare la cucina tipica dei Beduini, e vedere il modo particolare in cui viene cucinato l’agnello e il pollo.

Passerete una giornata in jeep tra le dune, fermandovi per osservare le rocce più particolari e colorate, potrete rotolarvi tra le dune di sabbia e aspettare poi il tramonto prima di cenare intorno al fuoco dentro la tenda coi suoi particolari motivi della tradizione tessile araba.

La notte le stelle sembrano essere vicinissime, e se siete fortunati, vedrete delle stelle cadenti bellissime.

Tips utili: la notte fa molto freddo, io ho portato con me il sacco a pelo. Non ci sarà luce, quindi non potrete ricaricare i dispositivi. Alcuni camp hanno il bagno, altri no.

Per quanto riguarda il deserto, vi consiglio di dare uno sguardo a questo QUI.

Molto interessanti anche le “bubble luxury text”.

“Tramonto nel deserto del Wadi Rum”

Viaggio in Giordania, Wadi Rum

“Wadi Rum Desert”

Giorno 6: Mar Morto e Madaba

Mar Morto

Dopo esservi alzati alle 6 per andare a vedere l’alba nel deserto, prendete la via che porta verso il Mar Morto. Ci vorranno circa tre ore per arrivare. Vi troverete nella parte più bassa della terra, e potrete fare i fanghi e il bagno in una salatissima acqua in cui galleggerete.

Madaba

Madaba è famosa per l’artigianato e i suoi tappeti: per me che sono una tessitrice é stato stupendo fermarmi a fare due chiacchiere con un signore che lavorava al telaio. Anche qua, come in America Latina, mi sono resa quanto di quanto alla fine dei conti, noi esseri umani, anche di diverse culture, abbiamo tante cose in comune. Mi sono resa conto di quanto la tessitura ci accomuni.

Dove dormire a Madaba

Sarà l’ultima notte del viaggio, trovate QUI un’ottima sistemazione.

Per questo viaggio ho deciso di non viaggiare da sola, anche se poi trovandomi li mi sono resa conto che facendomi accompagnare da una buona guida, non avrei avuto nessun problema. Non ho potuto quindi scegliere le mie sistemazioni, in alcuni posti veramente al limite della sporcizia.

Vi ho consigliato quindi i posti che avrei scelto io se fossi partita in solitaria, augurandovi di poter partire coi vostri amici o partner ma sapendo che se partite in solitaria non avrete problemi.

Se non volete programmare tutto questo da soli, trovate una valida alternativa in questo tour organizzato con partenza da Amman.

Vai di fretta? Prenota il tuo viaggio in pochi click 🙂

Cerca qui i voli e le offerte migliori.

Qui trovi i migliori tour per poterti organizzare prima della partenza.

Il consiglio di Un’Aggese Cosmopolita: non partire senza un’assicurazione di viaggio! Qui potrai beneficiare di un 10% di sconto con Heymondo.

Durante il mio ultimo viaggio ho acquistato un e-sim, viaggiando da sola mi sento più sicura. Con holafly potrai avere uno sconto del 5%, dai uno sguardo alle tariffe!

Vuoi chiedere un consiglio o condividere un dubbio o un pensiero? Sono qui per aiutarti e per confrontarci! 🙂