Top
Image Alt

Chi sono

Qualche curiosità su di me

Mi presento, sono Caterina Serra, sui social Catalina, nome di mia nonna in dialetto gallurese e non a caso anche in spagnolo, la mia lingua preferita. Sono nata e cresciuta ad Aggius, un piccolo paesino del nord Sardegna, in Gallura, dove insieme ai miei genitori porto avanti il nostro agriturismo. Mi piace fare i dolci della tradizione, gnocchi e ravioli, pane e tappeti artigianali… ma soprattutto viaggiare, scoprire nuovi popoli e culture e la fotografia. Un’Aggese Cosmopolita perché sono molto orgogliosa di essere Aggese e amo profondamente il mio paesino. Chi é sardo conosce l’attaccamento profondo che abbiamo per l’isola. Cosmopolita per l’amore per il mondo, soprattutto per l’America Latina. Amo gli animali e la natura, infatti vivo in campagna tra cani, maiali, capretti e galline, mucche, asinelli.

La passione per i viaggi mi è stata trasmessa dai miei genitori, sin da piccina. A partire dalla settimana bianca in nord Italia e Francia fino ad arrivare al primo on the road in Portogallo.

La spinta per intraprendere il viaggio che mi ha cambiato la vita e tutte le prospettive, me la diede mia madre, quando decidendo la destinazione per il semestre all’estero mi disse “perché non vai in Argentina?”. Ero già orientata alla scelta del Sud America, ma lei disse proprio “a me sarebbe piaciuto andare in Argentina”. Dopo di che non sono più riuscita a fermarmi! Mia madre diceva sempre che era stata la sua condanna darmi quell’idea, perché non riuscivo più a stare a casa!

Dopo il liceo linguistico ho fatto Mediazione Linguistica all’università, continuando a viaggiare di tanto in tanto per l’Europa prima della laurea. Poi c’è stata l’Australia, anche se per poco tempo perché non stavo vivendo un bel periodo. Mentre ero in Argentina mia madre si ammalò di cancro e non mi dissero nulla, lo scoprii solamente al mio ritorno. Questo mi lasciò un certo trauma, la paura di perdere mia madre mentre non c’ero prese il sopravvento e cosi per qualche anno non riuscii ad intraprendere viaggi troppo lunghi e troppo lontani.

Parlo lo spagnolo e l’inglese e me la cavo un pò col francese, il mio sogno è quello di imparare anche il portoghese.

L’idea di aprire un blog nasce per condividere e raccontare i miei viaggi e storie dal mondo e dalla Sardegna, e anche per aiutare ed ispirare le persone che spesso mi chiedono consigli. E soprattutto perché la malattia e la successiva perdita di mia madre mi ha fatto ragionare sul fatto che non voglio più rimandare, non voglio più aspettare il momento giusto per fare le cose che amo (tra cui raccontare). Vorrei condividere con voi le mie passioni, continuando a migliorare ed imparare.

Prendetelo per quello che é: un semplice diario di viaggio.

 

Tutto questo lo dedico a mia madre… e a mio padre.

o

Non possiamo fermare le onde, ma possiamo imparare a fare surf.