Blog

Bottega

Viaggi

Chi sono

Top

Ecuador

Se vi trovate su questa pagine é perché finalmente avete deciso di organizzare un viaggio in Ecuador. Partiamo con qualche info generale per poi andare più nello specifico nei vari articoli.

Dove si trova l’Ecuador

L’Ecuador é uno degli Stati più piccoli dell’America Latina. Confina a nord con la Colombia, a ovest con il Brasile e a sud con il Perù.

E’ suddiviso in 4 regioni: la Sierra, la Costa, l’Amazonia e le Isole Galapagos.

Cosa vedere in Ecuador

La varietà di paesaggi che potrete vedere in Ecuador é qualcosa di incredibile, si va dai 6000 metri di un vulcano fino ad arrivare alle cascate delle Porte dell’Amazzonia, dalla costa e le sue spiagge piene di surfisti fino alle magiche Isole Galapagos, uniche al mondo per i tipi di animali che la abitano.

Quito
Mercado indigena de Otavalo
Vulcano Cotopaxi
Baños de Agua santa
Parco nazionale Yasuní
Circuito di Quilotoa
Vulcano Chimborazo
Cuenca
Isole Galapagos

Quando andare in Ecuador

Essendo le varie zone molto diverse tra loro per altitudine e quindi anche clima, sarà difficile trovare un momento perfetto per visitare tutti i luoghi. Io sono partita a novembre e sono stata molto fortunata col clima.

Il Cotopaxi ho avuto la fortuna di vederlo completamente limpido senza nessuna nuvola, nessuna pioggia nella zona di Baños e soprattutto clima perfetto alle Galapagos con pochissimi turisti.

Giugno – Settembre – giornate limpide sugli altopiani e piogge meno abbondanti nella zona orientale.

Giugno – Dicembre – bassa stagione nelle Galapagos, mare mosso.

Aprile- Luglio – piogge frequenti nella zona orientale

Media stagione da ottobre a novembre – temperature più fresche e piogge frequenti sugli altopiani.

Gennaio – Maggio – alta stagione alle Galapagos

Come arrivare 

Cerca qui i voli migliori e le offerte per poter arrivare a Quito e iniziare da qui il tuo fantastico viaggio in Ecuador.

Non farti scappare…

1
Tour delle città Non farti scappare un tour della città di Quito e della sua Città Vecchia, per poi andare a scoprire l'affascinante storia della Mitad del Mundo. In ogni città in cui mi trovo vado prima in esplorazione per poi capire come muovermi. Ne parleremo meglio nell'articolo specifico su Quito!
2
Vulcani Vivere l'esperienza di riuscire ad arrivare coi tuoi piedi a quasi 5000 metri di altitudine è veramente qualcosa di mistico e unico. Ho pianto dall'emozione, soprattutto perché credevo veramente di non farcela!
3
La cucina tipica L'Ecuador ha veramente dei piatti deliziosi e particolari, tra cui il locro de papa: una zuppa di patate e verdure accompagnata da avocado (potrei dire il mio piatto preferito). I più coraggiosi potranno anche assaggiare il cuy, quello che noi chiamiamo porcellino d'india. Loro vanno molto fieri di questo piatto, che non é un piatto giornaliero ma si mangia in occasioni speciali in cui si sta tutti insieme in famiglia. Mi hanno consigliato di mangiarlo a Cuenca perché li é dove lo fanno più buono. Io purtroppo non ho avuto il coraggio!
4
Le leggende amorose sui vulcani Quando vi trovate con le guide fatevi raccontare le leggende sulle storie d'amore tra i vulcani, leggende nate in epoche molto remote, ovviamente prima della colonizzazione spagnola.

Scegli qui sotto tra le mie guide preferite

Everything you neeed to know about traveling.

Info utili

Numeri di emergenza in Ecuador

Numero unico di emergenza (solo grandi città): 911.

Polizia: 101

Ambulanza: 131

Prefisso del paese: 593

Moneta: dollaro statunitense

 

Importante: non dimenticare di consultare il sito della Farnesina prima di partire.

Assicurazione di Viaggio per l’Ecuador

Come per altri viaggi all’estero, e soprattutto in paesi che si trovano in America Latina é sconsigliato partire senza assicurazione.

Calcola qui il tuo preventivo con Heymondo, avrai diritto a un 10% di sconto.

Io non viaggio mai senza assicurazione e metto in mezzo anche l’attrezzatura fotografica.

1