Top
5 libri ambientati in America Latina

La passione per la lettura e per l’America Latina mi ha portata a cercare continuamente libri che ne parlassero, anche per sognare da casa nei momenti in cui non potevo viaggiare.

Quindi, se vi trovate è qui, è perché anche voi siete affascinanti da questa terra e dalla sua storia. Lasciatevi trasportare da questi racconti di vita.

Vi lascio i miei 5 libri preferiti ambientati in America Latina.

Buona lettura 🙂

“Eccole. Sono le rose del deserto, le rose di Atacama. Le piante sono sempre lì, sotto la terra salata. Le hanno viste gli antichi indios atacama, e poi gli inca, i conquistatori spagnoli, i soldati della guerra del Pacifico, gli operai del salnitro. Sono sempre lì e fioriscono una volta all’anno.”

Mentre sognavo il viaggio in Cile e Bolivia, mi sono messa alla ricerca di libri che parlassero anche di queste terre. Ricordo di essermi imbattuta in questa frase, pur già conoscendo la storia delle rose di Atacama, e ho acquistato subito il libro che trovate qui sia in formato kindle che cartaceo. Tra i miei preferiti di sempre, un susseguirsi di storie, di persone incontrate durante il viaggio, storie di uomini e di umanità, di empatia, di dolore, di vita.

E’ possibile avere nostalgia di un mondo che non hai mai conosciuto? E’ possibile che una civilta capace di costruire tutto questo, venga distrutta per costruire… questo?

(Ernesto Che Guevara)

I Diari della Motocicletta: Ernesto Che Guevara

Il libro per eccellenza per ogni amante dell’America Latina che si rispetti. Il primo libro letto che ovviamente mi ha fatto innamorare perdutamente di questo continente e della sua storia, come il mito stesso del Che.

Il sogno di attraversarla per intero sfiora tutt’ora la mia mente, consapevole del fatto che probabilmente, il tempo per farlo non ce l’avrò mai.

Partito col suo amico in sella della sua motocicletta con l’intento di attraversare tutto il continente, sette mesi di avventure in uno dei luoghi per me, più belli al mondo. Raccogliendo appunti durante il viaggio , ha lasciato a noi posteri questo capolavoro che rimarrà nella storia. E un sogno per tanti.

Lo trovate qui.

Le vene aperte dell’America Latina, di Eduardo Galeano

Crudo, duro, coinvolgente e triste… ci sarebbero tante parole per descrivere questo capolavoro indiscusso, che ha il coraggio di raccontare una storia difficile che ti entra dentro e ti cambia per sempre. Un libro scritto negli anni 70 eppure ancora così attuale. Non deve assolutamente mancare nella libreria di nessuno, é una storia da conoscere.

Lo trovate qui in italiano, sia formato kindle che cartaceo.

Amor America: viaggio sentimentale in America Latina, di Maruja Torres

In un giorno qualunque durante l’inverno, incappai non ricordo dove in questa frase:

“Per qualche strano motivo, di quelli che solo il cuore capisce, il mio viaggio interiore era sempre rivolto all’America Latina…”

L’America Latina degli anni 80. Se oggi è difficile, figuriamoci in quegli anni li. Eppure l’ho sempre sognata, proprio come diceva il Che in quella frase che ho citato qui sopra…

Disponibile solo in formato cartaceo 👉🏼 Lo trovi qui: Amor America: Viaggio sentimentale in America Latina

Il quaderno di Maya di Isabel Allende

“La vita e’ un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori alcuni grossi e scuri altri sottili e luminosi tutti i fili servono.”

Storia simile a quella precedente: mentre delineavo il mio itinerario e ci mettevo in mezzo anche l’isola di Chiloé ho deciso di leggere Il quaderno di Maya

 

Potrebbe esservi utile: sconto del 10% sulle assicurazioni di viaggio.

La Pura Vida, di Gianluca Gotto

Libro semplice e attuale, scorrevole e con una trama accattivante.

La riscoperta dell’importanza del tempo, del riuscire a bilanciarlo per le cose che realmente ci fanno stare bene, del non vivere schiavi del lavoro, che per quanto importante non dev’essere il fulcro della vita di ognuno. L’impotenza di fronte alla morte.

Il risveglio in un paese magico e positivo, che fa riscoprire quanto la vita sia bella e noi non dobbiamo complicarla.

Potrebbe esservi utile: Lo trovate qui

sia kindle che cartaceo.

Ps. il kindle é utile quando si viaggia, quando si vuole portare qualche libro con se ma è necessario viaggiare leggeri.

 

Il mio lavoro principale non è il blog, ma questa é una passione. Date uno sguardo al mio shop e alle mie creazioni 🙂 troverete tutto l’amore per la Sardegna e il forte richiamo all’America Latina.

Ti é piaciuto l’articolo? Vuoi essere aggiornato su nuovi articoli e destinazioni? Iscriviti alla newsletter!

Non ti stresserò di messaggi, scrivo le lettere una volta ogni tanto 🙂