Top

Nel corso del mia viaggio tra Cile e Bolivia sono tre i posti che mi hanno letteralmente fatta sentire piccola piccola e tanto emozionata: anzi 4. Il deserto di Atacama, il Salar de Uyuni, Potosí e La Paz.

Ecco quindi come pianificare un viaggio a Potosí, in Bolivia.

Arrivata a Potosí dopo il tour di tre giorni al Salar e ai vari spettacoli naturali che ho potuto vedere nell’attraversare il confine tra Cile e Bolivia, devo dire che mi é completamente mancato il fiato.

Lasciate che vi spieghi il perché e le varie peripezie di viaggio 🙂

Potosí, Bolivia: la città più alta del mondo. Questo é uno dei motivi a cui é dovuta la sua fama. L’altro, é  lo sfruttamento delle miniere di argento del famoso Cerro Rico.

CI troviamo a 4.090 metri di altitudine sul livello del mare, in un’area remota della Bolivia, tra paesini sperduti, vite difficili a causa del clima ostile e dell’aria rarefatta. Il sole Andino brucia la pelle, tutto l’anno, e il sole lo senti bene in faccia anche quando le temperature sono fredde e pungenti.

Eppure, arrivi a Potosi e quello che provi é una stretta al cuore, un’amore profondo e un dolore immenso per queste persone che hanno conosciuto lo sfruttamento delle loro risorse pensando magari che sarebbe stata una fortuna e ignari che invece la fortuna sarebbe stata di altri.

Quindi ecco i motivi per cui andare a Potosi. O per lo meno i miei.

Potosí: come arrivare (con mappa)

Avevo già inserito Potosi nel mio itinerario da tanto, quindi terminato il tour al Salar de Uyuni l’unico modo per arrivarci era proprio da Uyuni.

La nostra guida mi ha accompagnata alla stazione dei bus, che proprio stazione non era, essendo praticamente una strada con tutti i bus parcheggiati e una signora che gridava le destinazioni e vendeva i biglietti. Li mi sono davvero sentita di nuovo in America Latina.

In questo caso il biglietto del bus non ho avuto modo di acquistarlo prima (come invece mi capitava in Cile). Sono stata fortunata perché partiva proprio poco dopo quindi non ho dovuto aspettare tanto. Tempo di percorrenza: intorno alle 5 ore. Ho attraversato tutti i paesini, vedendo le persone del posto che salivano e scendevano da uno all’altro. Un’esperienza indimenticabile. L’unica straniera ero io.

Come arrivare da La Paz:

  • in bus, ci vogliono quasi 8 ore. Cerca qui il tuo biglietto.
  • in aereo. Trova qui le migliori tariffe.

Dove dormire

Qui la prima avventura: tramite Hostal che avevo prenotato per dormire ho prenotato anche un taxi che venisse a prendermi alla stazione visto che arrivavo la sera sul tardi e avevo un pò paura a cercare un taxi da sola.

Tutti mi avevano messa in guardia sulla Bolivia. E devo dire che viaggiando da sola cerco di stare il più attenta possibile.

Comunque il mio taxi non è mai arrivato perché essendoci due stazioni é andato nell’altra! Avevo acquistato una scheda boliviana a Uyuni prima di partire col bus quindi ero in contatto con il ragazzo dell’hostal che mi ha rassicurata e mi ha detto quale taxi prendere! Sono qua a scrivere, quindi la risposta la conosciamo già 🙂

Quindi torniamo al dove dormire:

  • Hostal Colonial Potosí : situato a 150 metri dal centro, vicino a La Casa de la Moneda, alla Cattedrale e proprio col Cerro Rico che gli guarda le spalle. Una sensazione incredibile. Io ho alloggiato qua, perfetto per chi viaggia da solo. Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Cerca qui altri hotel o ostelli che possono essere interessanti per te.

… per qualche strano motivo di quelli che solo il cuore capisce

il mio viaggio interiore era sempre rivolto all America Latina.

Cosa vedere a Potosí

Casa Nacional de la Moneda

A pochi passi dalla piazza principale si trova la famosa Casa Nacional de la Moneda.

Vi consiglio vivamente di fare la visita guidata perché scoprirete veramente tantissimo sulla storia di questa Nazione, sembrerà di tornare indietro nel tempo e vedere cosa si utilizzava per lavorare l’argento, e farà male al cuore pensare a quello che gli essere umani sono in grado di fare e i lavori che hanno dovuto fare. Vedrete il cambiamento del Cerro (all’interno) nel corso dei secoli e sarà veramente impressionante. L’essere umano é stato veramente capace di fare cose devastanti.

Qui venivano fatti anche i dollari per gli Stati Uniti, vedrete come sono cambiate le monete nel corso dei secoli…

Trovate il bigliettoquio potete direttamente acquistarlo in loco.

Cerro Rico: dentro la miniera d’argento più grande del mondo

Sembra sia stata proprio la pandemia a far fermare per la prima volta in quasi 500 anni la miniera d’argento più importante del mondo.

Questa città venne fondata nel 1575 proprio per la scoperta dei giacimenti d’argento, conosciuti per le vittime e per i bambini che vi lavoravano. I giacimenti oggi quasi del tutto esauriti (come vi spiegheranno anche nella casa de la Moneda) hanno reso famosa questa città senza però far si che la popolazione abbia potuto migliorare realmente le condizioni di vita.

C’è una cosa che non ho fatto e di cui mi sono pentita: entrare nel Cerro a vedere le miniere. Ero molto stanca e non ce l’ho fatta perché ho pensato pure che la claustrofobia mi avrebbe fatto male. Ma credo che serva a rendersi conto meglio della situazione. Sono spesso ex minatori a fare le escursioni, e credo che comunque questo li aiuti a poter raccontare la propria storia.

Casa Nacional de la Moneda

“Casa Nacional de la Moneda”

Potosí Centro

“Tramonto”

Centro di Potosi 

Passeggiare tra le viuzze, vedere i mercati locali e le persone intente a vivere la vita di tutti i giorni. Qualcosa di magico ed emozionante 🥺

Potosí Centro, Bolivia
Cerro Rico, Potosí

Info utili per voi 🙂

  • Il traffico in questa città, come del resto in tutta la Bolivia é da paura! Tenete gli occhi ben aperti.

 

  • Passate tre giorni a Potosí, due giorni sono troppo pochi.

 

  • L’altitudine vi darà un pò fastidio, bevete infusi di coca, mangiate poca carne, evitate alcol e sigarette o comunque limitatene l’uso. Per questo dico due giorni sono pochi, arriverete già stanchi!

 

  • Stipulate una buona assicurazione di viaggio! Qui avrete il 10% di sconto, é la compagnia con la quale anche io acquisto le polizze di viaggio 🙂

 

  • Come vestirsi: di giorno fa caldo la sera fa freddo. Portare t shirt e felpe.

Salva l’articolo per dopo, clicca sul Pin!

Potosi, Bolivia

Se hai trovato utile questo articolo puoi lasciare un commento!

    Que horas son mi corazón 🎵

    E’ arrivato quel momento dell’anno.

    Il cuore sa già dove deve andare.

    🤍🌻

    #unaggesecosmopolita #americalatina #traveller #solotravel #solotravelinggirl #sonyalpha
    ...

    95 1

    Ho passato questi ultimi anni a chiudermi in me stessa per il dolore. Forse l’unico luogo in cui sono riuscita ad esprimermi e’
    proprio questo.

    Non volevo vedere nessuno, non volevo allenarmi perché avevo paura di incontrare persone che mi avrebbero chiesto come stai.

    La risposta al come stai era sempre una tortura.
    Sono stati anni di introspezione e cura, non sono guarita da questo dolore ma vedo la vita in un modo completamente diverso.

    Chi non prova questo non sa, ed è meglio provarlo il più tardi possibile.
    Non rimando più.

    Se sento di dire le cose le dico, sempre con rispetto, ma spesso risultano comunque scomode.

    Se devo dire un mi manchi o un ti voglio bene, un ti vorrei vedere, lo dico.

    Mi sono ritrovata dal bisogno di solitudine alla voglia e necessità di voler vedere di più i miei amici, le persone che amo, e godere della loro compagnia.

    Ero arrivata a questa conclusione anche 3 anni fa, ma riuscivo a stare solo chiusa in me stessa.

    I viaggi mi hanno salvata e sono certa che continueranno a farlo 🌻

    Ma anche gli amici, la famiglia, le persone.

    E anche voi che mi avete sempre ascoltata!

    Grazie 🤍

    Oggi volevo trovare questo momento per esprimere questo pensiero.

    Caterina

    #unaggesecosmopolita
    ...

    121 7

    Oggi volevo farvi vedere il connubio che ho deciso di realizzare tra tradizione tessile e gioielli della tradizione Aggese.

    I gioielli vengono realizzati da mia cugina @lbgioielli che è l’unica artigiana che ha ripreso e portato avanti questa magnifica tradizione.

    Il risultato finito lo vedrete nel prossimo, con anche i dettagli di ogni gioiello!

    #unaggesecosmopolita #tradizionetessile #artigianato #sardegna #tradizioneorafa
    ...

    106 15

    POV: ti emozioni di fronte alle tue creazioni finite 🥹🌻

    🧶 Dopo aver realizzato i tappeti al telaio c’è dietro la rifinitura.

    ✨ Ho ideato queste pochette in lana e cuscini due anni fa, tutti sono pezzi unici.

    All’inizio tante persone mi rispondevano con titubanza perché usare la lana per pochette e borsette sembrava una pazzia, mi dicevano guarda che punge ecc ecc.

    Credo che invece il risultato con la lana sia veramente eccezionale.

    🦋 Quindi ho deciso di portare avanti questo progetto e farle alla mia maniera seguendo l’istinto e il cuore, abbinando così colori e disegni che rendono ogni borsa unica cosicché ogni persona possa portare con sé un pezzo di Aggius che durerà in eterno.

    🦄 Ogni tappeto, ogni borsa e ogni cuscino “e’ un viaggio “.

    #unaggesecosmopolitatravel #catalinaserra #contemporarytextiledesigner #tessitrice #viaggio #traveller #artigianato #artigiana
    ...

    286 59

    Un gentle reminder domenicale.

    Non dare mai a nessuno la possibilità di rubare la tua energia.

    Perché è veramente preziosa 🌻

    Buona domenica dall’orto 🥬

    #unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura
    ...

    56 0

    POV: vivi in un Agriturismo storico in Sardegna 🤍

    Oggi faccio una cosa insolita:

    Vi porto a fare un piccolo tour di tre punti del mio agriturismo che amo tantissimo!

    Qual è il vostro preferito?

    Scrivetemelo 🤍✨

    #unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura #sardegna #sardinia #travel #traveldesigner #traveltips #travelblogger
    ...

    242 24

    In questi ultimi anni ho investito tante energie e risorse sul blog di viaggi, sullo shop e sulla tessitura.

    Ho costruito questo piccolo brand, Un’Aggese Cosmopolita, che per me è molto importante.

    Ho continuato a portare avanti le tradizioni con l’amore che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre, per far conoscere Aggius al mondo in modo rispettoso e consapevole.

    La vita nello stazzo della mia famiglia e’ la colonna portante di tutto.

    Oggi volevo ringraziarvi per l’affetto che mi dimostrate ogni giorno 🤍

    #unaggesecosmopolita
    ...

    138 9

    La motivazione della domenica e perché ogni tanto fa bene prendere pessime decisioni 🤍

    Ovviamente ironica 🫀

    Buona domenica amici!

    #unaggesecosmopolita #traveller #traveldesigner
    ...

    101 3

    Mi chiamo Caterina e sono una tessitrice e una viaggiatrice!

    Ecco cosa sono riuscita a realizzare in questi due mesi di viaggio nella tessitura 💙🩵🤍

    Io completamente innamorata 🙂‍↕️

    Seguitemi in questo viaggio tra le tradizioni di Aggius e se vi fa piacere condividete per far conoscere la nostra arte tessile 🩵

    Vi aspetto in Agriturismo se volete conoscermi e vedere dal vivo quello che faccio col mio telaio 🤗

    #aggius #travel #traveller #unaggesecosmopolita
    ...

    163 16

    Magia e Saudade.

    Ho sempre condiviso con voi le mie emozioni, non volevo trovarmi qui a fare un elenco striminzito di cosa fare in un dato luogo ecc ecc.

    🫀Tutto è cuore.

    🏎️ Non mi è mai piaciuta la velocità, ne ho sempre avuto paura.

    A distanza di 30 anni la storia di Senna mi ha commosso a tal punto da ascoltare in loop il rombo della sua auto che sfreccia per Monaco.

    La sua voce con quell’accento brasiliano, piena di Saudade come il suo sguardo.

    La statua a lui dedicata è di una tristezza incredibile.

    Sarà che sono sempre stata molto sensibile, dopo la scomparsa di mia madre ancora di più.

    Volevo solo condividere questa cosa con voi.

    Anche perché la Saudade è qualcosa che sento in modo incredibile.

    Sarà che quando in tv si diceva che erano trascorsi tot anni dalla scomparsa di Ayrton, mia madre diceva sempre: “chiddu colzu Senna”.

    #ayrtonsenna
    ...

    20 0

    Un Tappeto Aggese è per Sempre.

    Sapevate che i nostri tappeti durano davvero più di una vita?

    Venite a trovarmi per scoprire le mie creazioni e per vedere come viene realizzato il tappeto di Aggius 🦋

    Passato e presente si incontrano per dare vita a pezzi unici.

    La Sardegna è qui. E’ questa.

    #travel #traveldesigner #unaggesecosmopolita
    ...

    136 3

    Questione di priorità.

    🥊 Spesso mi viene detto tu si che fai la bella vita, viaggi ecc ecc.

    Partendo dal presupposto che quest’anno ad esempio ho fatto un solo viaggio 🤣 infatti sono psaico

    Mi privo di tante cose per fare i viaggi che faccio (come quelle scritte nel video).

    Non passo tutta l’estate tra bar e aperitivi, neanche l’inverno, se non una volta ogni tanto.

    Anche perché questo comprometterebbe le finanze.

    ⚠️ non critico chi fa cose diverse dalle mie, però mi da fastidio che mi si dica che faccio la bella vita e basta.

    Penso che con dedizione e impegno si possano raggiungere tante cose, che non cadono dal cielo come spesso si tende a pensare.

    Il viaggio, la scoperta, passare tempo con poche persone ma buone: queste sono le mie priorità.

    Vivo di emozioni e il viaggio è la cosa che mi dà più emozioni al mondo. E anche raccontarlo.

    #unaggesecosmopolita #travel #traveldesigner
    ...

    77 6

    Ascolto la voce delle montagne di Aggius che riportano l’eco di epoche passate e dei miei antenati.

    Tutto quello che ascolto e sento prende forma così.

    #aggius #sardegna #tessitura #unaggesecosmopolita #marialai
    ...

    131 7

    🫀Preparare lo zaino e caricarlo di sogni ed emozioni, di saudade e vita 🤍

    Quando passo troppi mesi senza volare inizia un po’ lo sclero, purtroppo sono fatta così.

    Certe volte avrei voluto essere diversa con il sogno di una vita più normale.

    Ma vita ne abbiamo solo una, la fortuna di essere nata non può essere sprecata per essere ciò che non si è e reprimere ciò che si è realmente.

    Per ora inizio a preparare il prossimo.

    Secondo voi quale sarà la prossima meta?

    🥹

    #unaggesecosmopolita #travel #traveltips #traveldesigner #americalatina #catalina
    ...

    196 14

    Qualcun altro come me? 🤣

    Mi è capitato 😅

    Però ne è valsa sempre la pena 🤍

    #travel #solotravel #unaggesecosmopolita #americalatina
    ...

    106 3

    Ecco quello che sono riuscita a creare in un mese e 20 giorni 🤍

    Un tappeto e vari pezzi che diventeranno cuscini 😍

    Vita lenta & arte
    Pazienza
    Cura di me stessa

    Sono le cose che hanno caratterizzato questi mesi.

    Nel frattempo programmo il viaggio “invernale”.

    Restate collegati ✨

    Buona domenica amici 🤍
    ...

    132 4

    Il pensiero di oggi sul viaggio, sulla Sardegna e sulle radici.

    Viaggiare nel rispetto dei popoli e della loro cultura, rispettare quello che mangiano e quello che producono con le loro abili mani.

    Perché così facendo, sarà dura mantenere e portare tutto questo.

    Seguitemi se volete conoscere Aggius e le sue tradizioni e se come me volete essere viaggiatori responsabili!
    🤍

    #unaggesecosmopolita #traveldesigner #sardegna
    ...

    212 8

    Quando ho iniziato a creare più assiduamente col telaio e’ perche’ mi trovavo in un periodo molto triste della mia vita.

    Mia madre faceva la chemio, era scoppiata da poco la pandemia, e quest’arte mi ha aiutata a credere che nella mia vita ci potesse essere un po’ di luce.

    E’ successo il peggio, e ancora trovo rifugio qui.
    Nella mia stanzetta del telaio, a creare viaggi immaginari e viaggi che invece realizzerò e che in un modo o nell’altro prendono forma anche attraverso i miei tappeti.

    Non c’è cura per questo dolore, ma ho capito che l’arte, in qualunque forma, aiuta ad avvicinarsi non solo alla propria anima.

    #motivationfriday
    #unaggesecosmopolita #tappetoaggese #sardegna #designer
    ...

    197 17