Top

Dia de Los Muertos in Messico: scrivo questo articolo perché la storia e le origini del Giorno dei Morti in Messico mi hanno sempre affascinata, ma solo nel momento di programmare il viaggio ho fatto delle vere ricerche. Ma é viverlo che ti fa capire tante cose! Lavorando nel settore del turismo e finendo la stagione sempre i primi di novembre, mi sembrava veramente un’impresa impossibile riuscire ad andarci.

Ricordo che vidi Coco poco dopo la sua uscita nel 2017 e piansi tantissimo.

Non sapevo che l’avrei rivisto nel periodo più triste della mia vita e che questo mi avrebbe portata a decidere che questa tappa, avrebbe fatto parte del mio (pazzo) viaggio successivo.

Il 21 dicembre 2021 mia madre veniva dimessa dall’ospedale per tornare a casa, per poter essere accompagnata da tutti noi nel suo ultimo viaggio.

Durante una delle serate passate in famiglia e in sua compagnia, andò in onda Coco alla tv. E’ stato devastante. In quei momenti mi passavano tante cose per la testa, solo ora, a distanza di quasi un anno, mi rendo conto di quanto non fossi in me e di quanto non fossi già più la stessa persona.

Volevo credere in qualcosa, volevo credere che davvero ci fosse qualcosa dopo tutto quello che stava capitando a mia madre. Non lo so ancora in cosa credere. So solo che credere che ci sia qualcosa, che credere che le persone che abbiamo amato si riavvicino a noi durante il giorno dei morti sia solo un modo per affrontare meglio la mancanza di una persona che non rivedremo più (forse).

Ecco, quindi, perché andarci?

Per immergersi in un rito e in una cultura celebrativa completamente differente dalla nostra, per credere, almeno per un attimo, che davvero le persone care che abbiamo perso possano trovarsi insieme a noi in questa giornata in cui si cerca di non essere cosi tristi, perché d’altronde la morte fa parte della vita e hopefully, non solo loro saranno sempre con noi perché ne abbiamo il ricordo, un giorno anche noi saremo li raggiungeremo.

La storia e le origini del Giorno dei Morti in Messico: el Dia de Los Muertos

ORIGINI

La storia e le origini del Giorno dei Morti in Messico affondano le proprie antichissime radici nei popoli antecedenti alla conquista: gli Atzechi e i Toltechi, che consideravano il lutto come una mancanza di rispetto nei confronti del defunto.

Per questi popoli, la morte non era che una fase naturale e quindi un continuo della vita. I morti facevano ancora parte della comunità ed erano tenuti in vita dai ricordi e dalle memorie, facendo ritorno sulla terra proprio il giorno dei morti.

LA STORIA DE LAS CALAVERAS

I teschi erano ricorrenti nelle incisioni e nelle rovine preispaniche degli Atzechi e dei Maya.

Ma la figura femminile della calavera nasce 200 anni fa, quando nel corso dell’800, il popolo messicano, non contento delle classi privilegiate e della situazione economica del paese, inizia a far circolare testi ironici accompagnati da disegni di teschi e scheletri.

Proprio in questo periodo il vignettista José Guadalupe Posada, metteva in mostra, con le sue vignette, la situazione di ineguaglianza e disparità del popolo. La sua illustrazione più famosa é però la “Calavera Garbancera”. Garbancero era l’indigeno messicano che voleva rassomigliare agli europei, rinnegando le proprie origini e tradizioni, e trafficando con gli europei stessi per qualunque cosa pur di essere come loro.

Viene cosi rappresentata da Posada la calavera con un cappello pomposo ed elegante, che simboleggia proprio il desiderio di apparenza e attaccamento alle cose materiali, cosa assolutamente non ben vista dai messicani visto che la vita é breve e prima o poi finirà per tutti. E’ proprio in questo momento che viene inaugurata una tradizione destinata a durare nei secoli fino a divenire nel 2003 Patrimonio Mondiale dell’Umanità: nei giorni dell’1 e 2 novembre si scrivono in Messico delle poesie satiriche per dare voce alla consapevolezza che prima o poi si abbandonerà la vita terrena.

“La muerte es democratica, ya que a fin de cuentas, guera, morena, rica o pobre, toda la gente acaba siendo calavera.”

La morte e democratica, perche alla fine, la madre, la bruna, i ricchi o i poveri, tutte le persone finiscono per essere teschi

LAS OFRENDAS

Las ofrendas vengono allestite nelle case, nei cimiteri, con i cibi e le bevande tipiche che piacevano alle persone scomparse che si stanno aspettando in modo che possano rifocillarsi dopo il lungo viaggio.

Nelle ofrendas ci sono foto delle persone, e nei cimiteri si brinda a tutti con Mezcal, ma soprattutto alle persone care scomparse durante l’anno passato. Si ascolta musica e si canta, si parla e si sta insieme tutta la notte.

E’ stata un’esperienza che non dimenticherò mai.

il giorno dei morti in Messico, famiglia messicana

“Una famiglia Messicana”

La storia e le origini del giorno dei Morti in Messico Oaxaca centro

“Oaxaca Centro”

Questo articolo ti é stato utile?

Se trovi utili i miei consigli, se ti piace quello che pubblico sui viaggi puoi sostenere il mio blog e il mio progetto al costo di un ☕️

Que horas son mi corazón 🎵

E’ arrivato quel momento dell’anno.

Il cuore sa già dove deve andare.

🤍🌻

#unaggesecosmopolita #americalatina #traveller #solotravel #solotravelinggirl #sonyalpha
...

95 1

Ho passato questi ultimi anni a chiudermi in me stessa per il dolore. Forse l’unico luogo in cui sono riuscita ad esprimermi e’
proprio questo.

Non volevo vedere nessuno, non volevo allenarmi perché avevo paura di incontrare persone che mi avrebbero chiesto come stai.

La risposta al come stai era sempre una tortura.
Sono stati anni di introspezione e cura, non sono guarita da questo dolore ma vedo la vita in un modo completamente diverso.

Chi non prova questo non sa, ed è meglio provarlo il più tardi possibile.
Non rimando più.

Se sento di dire le cose le dico, sempre con rispetto, ma spesso risultano comunque scomode.

Se devo dire un mi manchi o un ti voglio bene, un ti vorrei vedere, lo dico.

Mi sono ritrovata dal bisogno di solitudine alla voglia e necessità di voler vedere di più i miei amici, le persone che amo, e godere della loro compagnia.

Ero arrivata a questa conclusione anche 3 anni fa, ma riuscivo a stare solo chiusa in me stessa.

I viaggi mi hanno salvata e sono certa che continueranno a farlo 🌻

Ma anche gli amici, la famiglia, le persone.

E anche voi che mi avete sempre ascoltata!

Grazie 🤍

Oggi volevo trovare questo momento per esprimere questo pensiero.

Caterina

#unaggesecosmopolita
...

121 7

Oggi volevo farvi vedere il connubio che ho deciso di realizzare tra tradizione tessile e gioielli della tradizione Aggese.

I gioielli vengono realizzati da mia cugina @lbgioielli che è l’unica artigiana che ha ripreso e portato avanti questa magnifica tradizione.

Il risultato finito lo vedrete nel prossimo, con anche i dettagli di ogni gioiello!

#unaggesecosmopolita #tradizionetessile #artigianato #sardegna #tradizioneorafa
...

106 15

POV: ti emozioni di fronte alle tue creazioni finite 🥹🌻

🧶 Dopo aver realizzato i tappeti al telaio c’è dietro la rifinitura.

✨ Ho ideato queste pochette in lana e cuscini due anni fa, tutti sono pezzi unici.

All’inizio tante persone mi rispondevano con titubanza perché usare la lana per pochette e borsette sembrava una pazzia, mi dicevano guarda che punge ecc ecc.

Credo che invece il risultato con la lana sia veramente eccezionale.

🦋 Quindi ho deciso di portare avanti questo progetto e farle alla mia maniera seguendo l’istinto e il cuore, abbinando così colori e disegni che rendono ogni borsa unica cosicché ogni persona possa portare con sé un pezzo di Aggius che durerà in eterno.

🦄 Ogni tappeto, ogni borsa e ogni cuscino “e’ un viaggio “.

#unaggesecosmopolitatravel #catalinaserra #contemporarytextiledesigner #tessitrice #viaggio #traveller #artigianato #artigiana
...

286 59

Un gentle reminder domenicale.

Non dare mai a nessuno la possibilità di rubare la tua energia.

Perché è veramente preziosa 🌻

Buona domenica dall’orto 🥬

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura
...

56 0

POV: vivi in un Agriturismo storico in Sardegna 🤍

Oggi faccio una cosa insolita:

Vi porto a fare un piccolo tour di tre punti del mio agriturismo che amo tantissimo!

Qual è il vostro preferito?

Scrivetemelo 🤍✨

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura #sardegna #sardinia #travel #traveldesigner #traveltips #travelblogger
...

242 24

In questi ultimi anni ho investito tante energie e risorse sul blog di viaggi, sullo shop e sulla tessitura.

Ho costruito questo piccolo brand, Un’Aggese Cosmopolita, che per me è molto importante.

Ho continuato a portare avanti le tradizioni con l’amore che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre, per far conoscere Aggius al mondo in modo rispettoso e consapevole.

La vita nello stazzo della mia famiglia e’ la colonna portante di tutto.

Oggi volevo ringraziarvi per l’affetto che mi dimostrate ogni giorno 🤍

#unaggesecosmopolita
...

138 9

La motivazione della domenica e perché ogni tanto fa bene prendere pessime decisioni 🤍

Ovviamente ironica 🫀

Buona domenica amici!

#unaggesecosmopolita #traveller #traveldesigner
...

101 3

Mi chiamo Caterina e sono una tessitrice e una viaggiatrice!

Ecco cosa sono riuscita a realizzare in questi due mesi di viaggio nella tessitura 💙🩵🤍

Io completamente innamorata 🙂‍↕️

Seguitemi in questo viaggio tra le tradizioni di Aggius e se vi fa piacere condividete per far conoscere la nostra arte tessile 🩵

Vi aspetto in Agriturismo se volete conoscermi e vedere dal vivo quello che faccio col mio telaio 🤗

#aggius #travel #traveller #unaggesecosmopolita
...

163 16

Magia e Saudade.

Ho sempre condiviso con voi le mie emozioni, non volevo trovarmi qui a fare un elenco striminzito di cosa fare in un dato luogo ecc ecc.

🫀Tutto è cuore.

🏎️ Non mi è mai piaciuta la velocità, ne ho sempre avuto paura.

A distanza di 30 anni la storia di Senna mi ha commosso a tal punto da ascoltare in loop il rombo della sua auto che sfreccia per Monaco.

La sua voce con quell’accento brasiliano, piena di Saudade come il suo sguardo.

La statua a lui dedicata è di una tristezza incredibile.

Sarà che sono sempre stata molto sensibile, dopo la scomparsa di mia madre ancora di più.

Volevo solo condividere questa cosa con voi.

Anche perché la Saudade è qualcosa che sento in modo incredibile.

Sarà che quando in tv si diceva che erano trascorsi tot anni dalla scomparsa di Ayrton, mia madre diceva sempre: “chiddu colzu Senna”.

#ayrtonsenna
...

20 0

Un Tappeto Aggese è per Sempre.

Sapevate che i nostri tappeti durano davvero più di una vita?

Venite a trovarmi per scoprire le mie creazioni e per vedere come viene realizzato il tappeto di Aggius 🦋

Passato e presente si incontrano per dare vita a pezzi unici.

La Sardegna è qui. E’ questa.

#travel #traveldesigner #unaggesecosmopolita
...

136 3

Questione di priorità.

🥊 Spesso mi viene detto tu si che fai la bella vita, viaggi ecc ecc.

Partendo dal presupposto che quest’anno ad esempio ho fatto un solo viaggio 🤣 infatti sono psaico

Mi privo di tante cose per fare i viaggi che faccio (come quelle scritte nel video).

Non passo tutta l’estate tra bar e aperitivi, neanche l’inverno, se non una volta ogni tanto.

Anche perché questo comprometterebbe le finanze.

⚠️ non critico chi fa cose diverse dalle mie, però mi da fastidio che mi si dica che faccio la bella vita e basta.

Penso che con dedizione e impegno si possano raggiungere tante cose, che non cadono dal cielo come spesso si tende a pensare.

Il viaggio, la scoperta, passare tempo con poche persone ma buone: queste sono le mie priorità.

Vivo di emozioni e il viaggio è la cosa che mi dà più emozioni al mondo. E anche raccontarlo.

#unaggesecosmopolita #travel #traveldesigner
...

77 6

Ascolto la voce delle montagne di Aggius che riportano l’eco di epoche passate e dei miei antenati.

Tutto quello che ascolto e sento prende forma così.

#aggius #sardegna #tessitura #unaggesecosmopolita #marialai
...

131 7

🫀Preparare lo zaino e caricarlo di sogni ed emozioni, di saudade e vita 🤍

Quando passo troppi mesi senza volare inizia un po’ lo sclero, purtroppo sono fatta così.

Certe volte avrei voluto essere diversa con il sogno di una vita più normale.

Ma vita ne abbiamo solo una, la fortuna di essere nata non può essere sprecata per essere ciò che non si è e reprimere ciò che si è realmente.

Per ora inizio a preparare il prossimo.

Secondo voi quale sarà la prossima meta?

🥹

#unaggesecosmopolita #travel #traveltips #traveldesigner #americalatina #catalina
...

196 14

Qualcun altro come me? 🤣

Mi è capitato 😅

Però ne è valsa sempre la pena 🤍

#travel #solotravel #unaggesecosmopolita #americalatina
...

106 3

Ecco quello che sono riuscita a creare in un mese e 20 giorni 🤍

Un tappeto e vari pezzi che diventeranno cuscini 😍

Vita lenta & arte
Pazienza
Cura di me stessa

Sono le cose che hanno caratterizzato questi mesi.

Nel frattempo programmo il viaggio “invernale”.

Restate collegati ✨

Buona domenica amici 🤍
...

132 4

Il pensiero di oggi sul viaggio, sulla Sardegna e sulle radici.

Viaggiare nel rispetto dei popoli e della loro cultura, rispettare quello che mangiano e quello che producono con le loro abili mani.

Perché così facendo, sarà dura mantenere e portare tutto questo.

Seguitemi se volete conoscere Aggius e le sue tradizioni e se come me volete essere viaggiatori responsabili!
🤍

#unaggesecosmopolita #traveldesigner #sardegna
...

212 8

Quando ho iniziato a creare più assiduamente col telaio e’ perche’ mi trovavo in un periodo molto triste della mia vita.

Mia madre faceva la chemio, era scoppiata da poco la pandemia, e quest’arte mi ha aiutata a credere che nella mia vita ci potesse essere un po’ di luce.

E’ successo il peggio, e ancora trovo rifugio qui.
Nella mia stanzetta del telaio, a creare viaggi immaginari e viaggi che invece realizzerò e che in un modo o nell’altro prendono forma anche attraverso i miei tappeti.

Non c’è cura per questo dolore, ma ho capito che l’arte, in qualunque forma, aiuta ad avvicinarsi non solo alla propria anima.

#motivationfriday
#unaggesecosmopolita #tappetoaggese #sardegna #designer
...

197 17