Top

Se il vostro sogno é quello di andare in Messico per il giorno dei Morti allora vi trovate nel posto giusto!

In questo articolo cercherò di spiegarvi come pianificare il viaggio per El Dia de Los Muertos, in modo che non dobbiate fare mille ricerche di voli e tutto come ho dovuto fare io! Prima di tutto ci sono varie città in cui partecipare a questa “celebrazione”, io ho scelto Oaxaca, molto importante anche per motivi storici. Partiamo quindi da qui.

Oaxaca é uno degli stati Federati del Messico e si trova a sud-est, Oaxaca de Juarez é la capitale, conosciuta per le sue tradizioni culturali e gastronomiche. Chiamata cosi in onore di Benito Juarez, primo presidente indigeno amerindo nella storia della Nazione.

Come arrivare a Oaxaca

✈️ Per arrivare ad Oaxaca é necessario fare uno scalo interno o a Città del Messico oppure a Cancún. Io ho fatto scalo a Cancùn.

Cerca qui le offerte migliori per volare in Messico in base alla tua città di partenza. Io ero arrivata a Oaxaca da La Paz facendo due scali, uno a Bogotà e uno a Cancún (viaggi da pazzi.)

🚌 l’alternativa, soprattutto se avete un budget più ristretto, é quella di andarci in bus. Credo sia un’esperienza bellissima viaggiare in bus e vedere paesaggi, tuttavia bisogna anche tenere presente che se viaggiate da soli é sempre bene tenere determinate accortezze essendo il Messico un paese particolare. Cerca qui il tuo bus (io prenoto sempre su busbud).

Dia de Los Muertos: quanto tempo prima prenotare

Il giorno dei Morti in Messico attira ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo. Io ho prenotato il mio ostello in agosto (era rimasto ahimè solo quello disponibile) e agosto era già troppo tardi.

Se avete intenzione di fare questo viaggio, é consigliabile prenotare almeno a gennaio del medesimo anno, se si vuole comunque alloggiare in bei posti tipici e caratteristici (cosa che io cerco sempre di fare), non sono purtroppo una grande fan degli ostelli 😅 o per lo meno si, ma non in camere condivise.

… Questo non e un sogno allora! Siete tutti davvero la fuori! .

Dove dormire a Oaxaca

Allora, prenotando in agosto l’unico posto che ho trovato, come dicevo, é stato un ostello per una notte con camera singola, e le restanti 3 con camera condivisa.

Tutti gli hotel più belli in cui mi sarebbe piaciuto andare erano sold out!

Vi lascio una lista di quelli che mi hanno colpita di più, quelli in cui mi sarebbe veramente piaciuto dormire 🙂

Centro di Oaxaca

Viaggiando da sola prediligo sempre la zona del centro per potermi muovere a piedi.

Ecco quelli che mi hanno colpita di più (prezzi medi):

Nana Vida Hotel Oaxaca

Hotel Siglo XVII Art Gallery

City Centre Oaxaca

Suites de la Parra

Casa El Mundo ( dove ho alloggiato io, posizione super centrale prezzo medio basso considerando che per il Giorno dei Morti i prezzi aumentano un pò.)

Alcuni di questi hotel sono già sold out per le date dei morti, se avete intenzione di andarci vi consiglio di affrettarvi e prenotare!

Come pianificare il viaggio per el Dia de Los Muertos street food
Come pianificare il viaggio per el Dia de Los Muertos cattedrale

Trucco e servizio fotografico per El Dia de Los Muertos

Per le vie di Oaxaca troverete truccatrici pronte truccarvi a basso prezzo, il che é una buona alternativa se avete un budget limitato.

Io durante questo viaggio ho voluto un pò strafare e ho cercato un truccatore professionista. Il sogno di trovarmi li, magari per un’unica volta nella vita, volevo viverlo appieno e come si deve e volevo avere delle belle foto. D’altronde si vive una volta sola!

Vi lascio il contatto del ragazzo che mi ha truccato e del fotografo:

  • @alesuart é il truccatore e lo trovate proprio cosi su Instagram
  • @marcus_sierra92 é il fotografo.

In ogni caso io ho contattato il truccatore che mi ha chiesto se volessi anche il servizio fotografico, e lui si occupa di organizzare tutto. Diciamo che questa é l’unica prenotazione che ho fatto all’ultimo momento e ho avuto fortuna che avesse uno spazio per truccarmi la sera del 2, prima era pieno. L’ho contattato verso il 20 di ottobre quando mi trovavo in Bolivia.

Ma il mio consiglio è che lo contattiate prima per farvi un’idea di tutto, dei costi e tutto. Il vestito l’ho comprato io (un corpetto e una gonna nera) perché quelli che di solito danno in affitto erano già occupati tutti. Anche di questo si occupa il truccatore, cercare gli abiti da affittare.

Dia de Los Muertos: le città in cui è più bello

  1. Oaxaca
  2. Guanajuato
  3. Heroica Veracruz
  4. Pátzcuaro
  5. Guadalajara
  6. Città del Messico
  7. Merida
  8. Puebla

Organizza il tuo viaggio in pochi click 🤍

Calcola la tua assicurazione di Viaggio con Heymondo e usufruisci del 10% di sconto! Se sei un creator o porti con te attrezzatura fotografica non dimenticare di aggiungerle 🤍

Se hai trovato interessante il mio articolo lascia un like e un commento! Così mi aiuti a capire cosa posso migliorare per rendere unico il tuo viaggio 🙂