Top

Se dieci anni fa mi avessero detto andrai da sola a Santorini non so se ci avrei creduto. O comunque, nel mio immaginario, a 34 anni probabilmente ci sarei andata in compagnia di qualcuno. Perché per quanto si voglia scappare dalle imposizioni della società, tutti immaginiamo questo. Non voglio generalizzare troppo ma credo sia la realtà. Invece ci sono andata da sola 🤣 e non posso esserne che felice. Era dal 2013 che non facevo un viaggio in solitaria. Mi ero fermata per vari motivi, e poi la pandemia e la malattia di mia madre mi hanno dato una visione completamente diversa di tutto.

Volo da Roma con Wizz air, trovato su Skyscanner (io lo uso molto). Tanto comunque dalla Sardegna, noi, dobbiamo sempre prendere qualche volo in più. E via alla volta dell’isola più romantica del mondo!

L’isola dai tramonti indimenticabili, del bianco e delle cupole azzurro mare sul nero della Caldera e il blu dell’acqua. Quello che mi ha colpito di più è il rispetto per l’ambiente con cui è stata costruita. Non c’è nessun impatto con l’ambiente circostante, e il mio sogno è che la Sardegna avesse avuto un terzo del rispetto per l’ambiente che ha avuto la Grecia. Per ora è l’unico posto che ho visitato che non ha sfruttato in malo modo il turismo, nonostante sia gremita di turisti.

Sono un cittadino non di Atene o della Grecia ma del Mondo.

Socrate

 

Sul noleggio auto ero un pò titubante perché non avevo mai noleggiato una macchina all’estero. Quindi il primo giorno ho preso il transfer prenotato con l’albergo dall’aeroporto ma mi sono pentita immediatamente e il giorno successivo mi sono fatta portare una macchina.

Se non noleggiate in aeroporto, potete farvela portare anche nell’albergo stesso, il supplemento che si paga non è niente di eccessivo.

E’ qui che ho guidato per la prima volta all’estero e questo mi ha dato una spinta per farlo sempre, qui ho raggiunto qualche consapevolezza in più e ho preso coraggio. Vi consiglio di farlo anche voi 🙂

“Imerovigli”

“Sunset in Imerovigli”

Cosa fare e cosa vedere

Prima di partire ho fatto tante ricerche su cosa poter vedere in 4 giorni, poi mi sono un pò affidata al caso come sempre, senza seguire realmente un itinerario preciso. Comunque questo è quello che sono riuscita a fare:

Imerovigli

Sulla Caldera a picco sul mare con la vista sulla fantastica roccia di Skaros, si trova Imerovigli. A fine settembre, non cosi caotica, riuscirete ad apprezzare al massimo le bellezze di quest’isola. Il primo tramonto greco l’ho visto da qua, anche perché principalmente sono partita proprio per i tramonti e osservare il mare in un momento molto difficile per me.

Per saperne di più sulla “caldera” leggi qui.

Oia

A Nord dell’Isola si trova Oia, rinomata per i suoi tramonti, i più romantici del mondo. Passeggiare tra il bianco e l’azzurro, tra botteghine, mulini a vento e chiesette.

Raggiungibile da Imerovigli in una ventina di minuti di auto, ci sono tornata ben due volte per poter vedere l’ultimo tramonto ancora una volta prima di partire. Se ci andate in alta stagione probabilmente dovreste appostarvi molte ore prima del calar del sole. A fine settembre non è stato necessario.

Da non perdere assolutamente a Oia: Atlantis Books, una delle librerie più affascinanti del mondo

Ormai troviamo tutto sul web, e anche io ho poco da dire perché sono la prima a voler raccontare tutto, anche se sto decidendo di mettere meno foto e lasciarvi meravigliare una volta arrivati.

Mentre leggevo su Santorini mi era sfuggita questa libreria, che invece ho trovato per caso una volta arrivata li. La meraviglia per me è stata ancora più grande!

Thira

Fira o Thira è il capoluogo dell’isola. E’ conosciuta anche per la sua vivace vita notturna, gli altri centri sono invece più romantici e tranquilli.

Da vedere:

  • Il Porto Vecchio, raggiungibile con gli asinelli, molto famosi nell’isola o con la funivia… oppure passando dai ripidissimi scalini, 500 per l’esattezza. Ma oltre a scendere bisogna poi anche salire!
  • La Cattedrale Cattolica e quella Ortodossa, di cui non ero a conoscenza 😅, mi ci sono imbattuta per caso. In ogni caso non mi hanno lasciata entrare perché indossavo gli shorts, quindi se pianificate di andarci portate qualcosa per coprirvi.
  • Museo della Thira Preistorica

Il Famoso sentiero che porta da Thira a Oia

Una camminata sul lungomare che parte dal centro e porta a Oia. Lungo circa 10 km, richiede 3 orette per essere completato. Non è necessario comunque percorrerlo tutto.

Red Beach e Rovine di Akrotiri

Quando sono andata alla Red Beach non avevo ancora noleggiato l’auto, ci sono andata in bus. Ho infatti deciso di prendere l’auto subito dopo. Dal parcheggio o stop del bus bisogna fare circa 10 minuti a piedi per arrivarci, per poi trovarsi di fronte a un vero spettacolo di colori. Dal blu del mare al rosso delle rocce, fino ai neri granelli di sabbia. Imperdibile!

Proprio vicino alla Red Beach si trovano le Rovine di Akrotiri, antica città distrutta e sepolta dall’eruzione del vulcano di Santorini nel 1628 a.C e tornata alla luce grazie all’Archeologo Marinatos nel 1967.

Black Beach e White beach

La spiaggia nera di Perissa, m’incuriosiva molto vedere questa sabbia e questi sassolini neri. Anche perché ho impostato il navigatore e scrivendo Black Beach mi ha portato proprio qua. Non ci ho passato molto tempo, non ho fatto questo viaggio per stare in spiaggia, anzi sono stata poco tempo ferma.

L’altra spiaggia nera però è quella di Mesa Pigadia nella parte sud-ovest di Santorini a pochi km dal villaggio di Akrotiri. Non molto affollata e neanche cosi comoda da raggiungere, la strada è molto scoscesa e la spiaggia di sassi.

La White Beach non è come ci si può aspettare, con sabbia bianca ecc ecc… il litorale ha dei grandi sassi bianchi, l’acqua è comunque cristallina.

Santorini Thira
Santorini Libreria

Crociera alle isole vulcaniche e sorgenti termali

L’isola è piccola ed è facile raggiungere queste destinazioni in poco tempo, quindi una giornata intera l’ho dedicata a questa crociera. La consiglio vivamente anche perché vi verrà spiegato in modo facile come si è formata Santorini e vi parleranno delle eruzioni e delle cose successe nel corso dei secoli. Farete in bagno anche in un posto molto particolare! Non voglio svelare tutto, vorrei che anche voi poteste meravigliarvi. La crociera parte da Thira, arriverete al porto in funivia , potete acquistare il biglietto direttamente qui.

“Pyrgos Kallistis”

“Sunset a Oia”

Dove Dormire

Io ho alloggiato a Imerovigli, precisamente all’hotel Abelonas Retreat non volevo trovarmi troppo nel caos di Oia (anche se in quel periodo non era così caotica, l’ho capito dalla semplicità nel trovare parcheggio.) Ho scelto Imerovigli e non Oia perché su tanti siti avevo visto che in realtà è questo il posto con gli spot migliori al calar del sole.

Dove Mangiare

A Imerovigli:

Anogi  , molto rinomato, vi consiglio di prenotare con anticipo già dal primo giorno che arrivate. Se trovate posto per l’ultimo siete fortunati 😂

Kapari Wine Restaurant la vista eccezionale, il mojito anche 🤪

Non fate mancare una piccola visita a Pyrgos, Firostefani e alle cantine Santo Wines.. e il tramonto al faro di Akrotiri.

Qui ho assaggiato per la prima volta la Baklava, il dolce tipico della cucina dei Balcani.

Potrebbe interessarti anche:

Ieri pomeriggio mentre rifinivo gli ultimi due tappeti 😂

#unaggesecosmopolita #aggius #tappetoaggese #sardegna
...

140 0

Mi hanno detto dovresti pubblicare viaggi e consigli, oppure come fai i tappeti.

Ma io voglio pubblicare anche come mi sento 🤍

Quindi oggi mi sento così 🥰

❤️‍🔥
...

63 7

Que horas son mi corazón 🎵

E’ arrivato quel momento dell’anno.

Il cuore sa già dove deve andare.

🤍🌻

#unaggesecosmopolita #americalatina #traveller #solotravel #solotravelinggirl #sonyalpha
...

98 1

Ho passato questi ultimi anni a chiudermi in me stessa per il dolore. Forse l’unico luogo in cui sono riuscita ad esprimermi e’
proprio questo.

Non volevo vedere nessuno, non volevo allenarmi perché avevo paura di incontrare persone che mi avrebbero chiesto come stai.

La risposta al come stai era sempre una tortura.
Sono stati anni di introspezione e cura, non sono guarita da questo dolore ma vedo la vita in un modo completamente diverso.

Chi non prova questo non sa, ed è meglio provarlo il più tardi possibile.
Non rimando più.

Se sento di dire le cose le dico, sempre con rispetto, ma spesso risultano comunque scomode.

Se devo dire un mi manchi o un ti voglio bene, un ti vorrei vedere, lo dico.

Mi sono ritrovata dal bisogno di solitudine alla voglia e necessità di voler vedere di più i miei amici, le persone che amo, e godere della loro compagnia.

Ero arrivata a questa conclusione anche 3 anni fa, ma riuscivo a stare solo chiusa in me stessa.

I viaggi mi hanno salvata e sono certa che continueranno a farlo 🌻

Ma anche gli amici, la famiglia, le persone.

E anche voi che mi avete sempre ascoltata!

Grazie 🤍

Oggi volevo trovare questo momento per esprimere questo pensiero.

Caterina

#unaggesecosmopolita
...

124 7

Oggi volevo farvi vedere il connubio che ho deciso di realizzare tra tradizione tessile e gioielli della tradizione Aggese.

I gioielli vengono realizzati da mia cugina @lbgioielli che è l’unica artigiana che ha ripreso e portato avanti questa magnifica tradizione.

Il risultato finito lo vedrete nel prossimo, con anche i dettagli di ogni gioiello!

#unaggesecosmopolita #tradizionetessile #artigianato #sardegna #tradizioneorafa
...

111 15

POV: ti emozioni di fronte alle tue creazioni finite 🥹🌻

🧶 Dopo aver realizzato i tappeti al telaio c’è dietro la rifinitura.

✨ Ho ideato queste pochette in lana e cuscini due anni fa, tutti sono pezzi unici.

All’inizio tante persone mi rispondevano con titubanza perché usare la lana per pochette e borsette sembrava una pazzia, mi dicevano guarda che punge ecc ecc.

Credo che invece il risultato con la lana sia veramente eccezionale.

🦋 Quindi ho deciso di portare avanti questo progetto e farle alla mia maniera seguendo l’istinto e il cuore, abbinando così colori e disegni che rendono ogni borsa unica cosicché ogni persona possa portare con sé un pezzo di Aggius che durerà in eterno.

🦄 Ogni tappeto, ogni borsa e ogni cuscino “e’ un viaggio “.

#unaggesecosmopolitatravel #catalinaserra #contemporarytextiledesigner #tessitrice #viaggio #traveller #artigianato #artigiana
...

292 63

Un gentle reminder domenicale.

Non dare mai a nessuno la possibilità di rubare la tua energia.

Perché è veramente preziosa 🌻

Buona domenica dall’orto 🥬

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura
...

57 0

POV: vivi in un Agriturismo storico in Sardegna 🤍

Oggi faccio una cosa insolita:

Vi porto a fare un piccolo tour di tre punti del mio agriturismo che amo tantissimo!

Qual è il vostro preferito?

Scrivetemelo 🤍✨

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura #sardegna #sardinia #travel #traveldesigner #traveltips #travelblogger
...

243 24

In questi ultimi anni ho investito tante energie e risorse sul blog di viaggi, sullo shop e sulla tessitura.

Ho costruito questo piccolo brand, Un’Aggese Cosmopolita, che per me è molto importante.

Ho continuato a portare avanti le tradizioni con l’amore che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre, per far conoscere Aggius al mondo in modo rispettoso e consapevole.

La vita nello stazzo della mia famiglia e’ la colonna portante di tutto.

Oggi volevo ringraziarvi per l’affetto che mi dimostrate ogni giorno 🤍

#unaggesecosmopolita
...

141 9

La motivazione della domenica e perché ogni tanto fa bene prendere pessime decisioni 🤍

Ovviamente ironica 🫀

Buona domenica amici!

#unaggesecosmopolita #traveller #traveldesigner
...

104 3

Mi chiamo Caterina e sono una tessitrice e una viaggiatrice!

Ecco cosa sono riuscita a realizzare in questi due mesi di viaggio nella tessitura 💙🩵🤍

Io completamente innamorata 🙂‍↕️

Seguitemi in questo viaggio tra le tradizioni di Aggius e se vi fa piacere condividete per far conoscere la nostra arte tessile 🩵

Vi aspetto in Agriturismo se volete conoscermi e vedere dal vivo quello che faccio col mio telaio 🤗

#aggius #travel #traveller #unaggesecosmopolita
...

166 16

Magia e Saudade.

Ho sempre condiviso con voi le mie emozioni, non volevo trovarmi qui a fare un elenco striminzito di cosa fare in un dato luogo ecc ecc.

🫀Tutto è cuore.

🏎️ Non mi è mai piaciuta la velocità, ne ho sempre avuto paura.

A distanza di 30 anni la storia di Senna mi ha commosso a tal punto da ascoltare in loop il rombo della sua auto che sfreccia per Monaco.

La sua voce con quell’accento brasiliano, piena di Saudade come il suo sguardo.

La statua a lui dedicata è di una tristezza incredibile.

Sarà che sono sempre stata molto sensibile, dopo la scomparsa di mia madre ancora di più.

Volevo solo condividere questa cosa con voi.

Anche perché la Saudade è qualcosa che sento in modo incredibile.

Sarà che quando in tv si diceva che erano trascorsi tot anni dalla scomparsa di Ayrton, mia madre diceva sempre: “chiddu colzu Senna”.

#ayrtonsenna
...

21 0

Un Tappeto Aggese è per Sempre.

Sapevate che i nostri tappeti durano davvero più di una vita?

Venite a trovarmi per scoprire le mie creazioni e per vedere come viene realizzato il tappeto di Aggius 🦋

Passato e presente si incontrano per dare vita a pezzi unici.

La Sardegna è qui. E’ questa.

#travel #traveldesigner #unaggesecosmopolita
...

139 3

Questione di priorità.

🥊 Spesso mi viene detto tu si che fai la bella vita, viaggi ecc ecc.

Partendo dal presupposto che quest’anno ad esempio ho fatto un solo viaggio 🤣 infatti sono psaico

Mi privo di tante cose per fare i viaggi che faccio (come quelle scritte nel video).

Non passo tutta l’estate tra bar e aperitivi, neanche l’inverno, se non una volta ogni tanto.

Anche perché questo comprometterebbe le finanze.

⚠️ non critico chi fa cose diverse dalle mie, però mi da fastidio che mi si dica che faccio la bella vita e basta.

Penso che con dedizione e impegno si possano raggiungere tante cose, che non cadono dal cielo come spesso si tende a pensare.

Il viaggio, la scoperta, passare tempo con poche persone ma buone: queste sono le mie priorità.

Vivo di emozioni e il viaggio è la cosa che mi dà più emozioni al mondo. E anche raccontarlo.

#unaggesecosmopolita #travel #traveldesigner
...

79 6

Ascolto la voce delle montagne di Aggius che riportano l’eco di epoche passate e dei miei antenati.

Tutto quello che ascolto e sento prende forma così.

#aggius #sardegna #tessitura #unaggesecosmopolita #marialai
...

132 7

🫀Preparare lo zaino e caricarlo di sogni ed emozioni, di saudade e vita 🤍

Quando passo troppi mesi senza volare inizia un po’ lo sclero, purtroppo sono fatta così.

Certe volte avrei voluto essere diversa con il sogno di una vita più normale.

Ma vita ne abbiamo solo una, la fortuna di essere nata non può essere sprecata per essere ciò che non si è e reprimere ciò che si è realmente.

Per ora inizio a preparare il prossimo.

Secondo voi quale sarà la prossima meta?

🥹

#unaggesecosmopolita #travel #traveltips #traveldesigner #americalatina #catalina
...

198 14

Qualcun altro come me? 🤣

Mi è capitato 😅

Però ne è valsa sempre la pena 🤍

#travel #solotravel #unaggesecosmopolita #americalatina
...

108 4

Ecco quello che sono riuscita a creare in un mese e 20 giorni 🤍

Un tappeto e vari pezzi che diventeranno cuscini 😍

Vita lenta & arte
Pazienza
Cura di me stessa

Sono le cose che hanno caratterizzato questi mesi.

Nel frattempo programmo il viaggio “invernale”.

Restate collegati ✨

Buona domenica amici 🤍
...

131 4

Il pensiero di oggi sul viaggio, sulla Sardegna e sulle radici.

Viaggiare nel rispetto dei popoli e della loro cultura, rispettare quello che mangiano e quello che producono con le loro abili mani.

Perché così facendo, sarà dura mantenere e portare tutto questo.

Seguitemi se volete conoscere Aggius e le sue tradizioni e se come me volete essere viaggiatori responsabili!
🤍

#unaggesecosmopolita #traveldesigner #sardegna
...

215 8