Top

Avere due giornate piene o tre per visitare Istanbul sarebbe stato il top, ma proprio non le avevamo. Quindi abbiamo optato per una giornata e mezzo ad Istanbul e tre in Cappadocia.

Istanbul in un giorno e mezzo: ecco il nostro itinerario.

Ci sono due zone ad Istanbul che dovete vedere:

  • Beyoglu, la zona nuova e più moderna caratterizzata dalla vivacità dei locali e dalla vita notturna. Noi oltretutto siamo partite in pieno Ramadan, la sera le strade erano stracolme. Istanbul è davvero spettacolare!
  • Sulthanamet, la città vecchia, dove ci sono tutti i punti d’interesse, tra cui le moschee principali.

Vi consiglio di dormire a Beyoglu, soprattutto, se come noi avete cosi poco tempo. Visiterete la città vecchia durante la giornata facendo magari un pranzo su uno dei bellissimi rooftop…

Cosa vedere a Beyoglu

Torre di Galata

Siamo arrivate alle tre del pomeriggio, quindi la prima sera l’abbiamo passata a scoprire la Città Nuova.

In questa zona si trova la Torre di Galata (Galata Kulesi) , annoverata tra le torri più antiche del mondo. Eretta dapprima in legno nel 528 con la funzione di faro, nel 1348 fu costruita dai genovesi con il nome Torre di Cristo. Veniva usata come postazione per osservare gli incendi che avvenivano in città, dopo vari crolli del tetto venne costruito in pietra solo alla fine degli anni 60 del 900.

Ci siamo salite di notte perché la vista è davvero unica, nel periodo di aprile l’orario di chiusura era alle 22.

Passeggiare tra le viuzze, vedere i mercatini di oggetti tradizionali, i locali in cui ci sono le  luci particolari che caratterizzano il Medio Oriente, fumare il narghilè. I turchi sono persone molto educate e gentili, amichevoli e curiose.

Vi consiglio un locale per la cena in cui ci siamo trovate benissimo e abbiamo assaggiato tante specialità Mahkeme Lokantası.

Se ad un uomo venisse concessa la possibilita di un unico sguardo sul mondo e’ Istanbul che dovrebbe guardare.

Alphonse de Lamartine

Dolmabahce Palace e Porta della Felicità

Il secondo giorno avevamo deciso di dedicarlo a Sulthanamet. Però c’era una cosa che mi frullava in testa da prima della partenza : la famosa Porta della Felicità. Trovandosi dalla parte del Bosforo dove noi alloggiavamo abbiamo deciso di andarci in prima tappa prima di dirigerci dalla parte opposta.

Si trova nel Palazzo di Dolmabahce, una visita qui è d’obbligo.

Combinazione di Barocco, Rococo e Neoclassico ed in stile europeo ha però dei motivi dell’architettura tradizionale ottomana. Questo Palazzo, costruito tra il 1843 e il 1856 è suddiviso in quattro parti per la visita, è molto grande, noi l’abbiamo visto un pò di corsa. Il giusto per renderci conto della ricchezza, delle camere che fanno parte dell’Harem… per innamorarci follemente di quella Porta della Felicità vista sempre in foto e che dal vivo ha un fascino indescrivibile.

Avendo cosi pochi giorni era sconsigliato visitarlo e dare priorità ad altri monumenti, ma devo dire che invece ne è valsa veramente la pena. ( Anche perché, solo dopo, abbiamo scoperto che la Moschea Blu era chiusa per ristrutturazione, quindi almeno non ci siamo private di questo!)

Cosa vedere a Sulthanamet

  • Aya Sofia. Dedicata alla “sapienza di Dio”  fu Cattedrale Cristiana fino al 1453 quando divenne moschea ottomana, sconsacrata poi nel 1931 e divenuta museo nel 1935. Dal 2020 è di nuovo aperta al culto islamico. Per entrare bisogna coprirsi la testa con velo o sciarpa e togliersi le scarpe.

 

  • Moschea Blu. Purtroppo era chiusa per ristrutturazione, non abbiamo visto un bel nulla! Venne costruita a partire dal 1609 per volere del Sultano Ahmed I che voleva riaffermare il potere ottomano. Le pareti e la cupola sono ricoperte di piastrelle e ceramiche turchesi. Durante la costruzione ci furono molte proteste perché venne usato denaro pubblico , a differenza dei predecessori che usarono il patrimonio personale. Famosa e importante perché vanta sei minareti ( torri della moschea, dall’alto delle quali il muezzin richiama i fedeli alla preghiera nelle ore prescritte) seconda quindi per numero alla Mecca che invece ne ha sette. Questo avvenne anche per un fraintendimento: il sultano voleva che fossero in oro, ma l’architetto francese sentendo pronunciare la parola che significa oro capì invece la parola che significa “sei”. Ci è dispiaciuto un sacco non vederla, si dice che le maioliche che ne decorano le pareti, le lampade siano meravigliose.

 

  • Topkaki Palace. Residenza del sultano, costruita per volere di Maometto II è oggi un museo con le stanze più importanti accessibili al pubblico.

 

  • Grande Bazar. Noi ci siamo andate appunto da Sultanahmet, dopo aver visto le cose elencate prima. Io non vedevo l’ora di vederlo ma sinceramente non mi ha entusiasmato. Ognuno ha il proprio punto di vista! Me l’aspettavo diverso. Fatemi sapere cosa ne pensate se ci andate!

Per finire la giornata in bellezza fate la Crociera sul Bosforo di un’ora e mezza. Essendo partite non in cosi alta stagione non è stato necessario prenotare tutto in anticipo! Solo la mongolfiera in Cappadocia.

IMPORTANTE: come muoversi! I taxi sono molto economici e veloci, se state cosi poco tempo vi consiglio di non stare a scervellarvi a cercare mezzi pubblici!

Istanbul Dolmabahçe Palace

“Scorci Dolmabahce Palace”

Istanbul Torre di Galata

“Torre di Galata”

Ultimo ma non meno importante: Assicurazione di viaggio

Que horas son mi corazón 🎵

E’ arrivato quel momento dell’anno.

Il cuore sa già dove deve andare.

🤍🌻

#unaggesecosmopolita #americalatina #traveller #solotravel #solotravelinggirl #sonyalpha
...

95 1

Ho passato questi ultimi anni a chiudermi in me stessa per il dolore. Forse l’unico luogo in cui sono riuscita ad esprimermi e’
proprio questo.

Non volevo vedere nessuno, non volevo allenarmi perché avevo paura di incontrare persone che mi avrebbero chiesto come stai.

La risposta al come stai era sempre una tortura.
Sono stati anni di introspezione e cura, non sono guarita da questo dolore ma vedo la vita in un modo completamente diverso.

Chi non prova questo non sa, ed è meglio provarlo il più tardi possibile.
Non rimando più.

Se sento di dire le cose le dico, sempre con rispetto, ma spesso risultano comunque scomode.

Se devo dire un mi manchi o un ti voglio bene, un ti vorrei vedere, lo dico.

Mi sono ritrovata dal bisogno di solitudine alla voglia e necessità di voler vedere di più i miei amici, le persone che amo, e godere della loro compagnia.

Ero arrivata a questa conclusione anche 3 anni fa, ma riuscivo a stare solo chiusa in me stessa.

I viaggi mi hanno salvata e sono certa che continueranno a farlo 🌻

Ma anche gli amici, la famiglia, le persone.

E anche voi che mi avete sempre ascoltata!

Grazie 🤍

Oggi volevo trovare questo momento per esprimere questo pensiero.

Caterina

#unaggesecosmopolita
...

121 7

Oggi volevo farvi vedere il connubio che ho deciso di realizzare tra tradizione tessile e gioielli della tradizione Aggese.

I gioielli vengono realizzati da mia cugina @lbgioielli che è l’unica artigiana che ha ripreso e portato avanti questa magnifica tradizione.

Il risultato finito lo vedrete nel prossimo, con anche i dettagli di ogni gioiello!

#unaggesecosmopolita #tradizionetessile #artigianato #sardegna #tradizioneorafa
...

106 15

POV: ti emozioni di fronte alle tue creazioni finite 🥹🌻

🧶 Dopo aver realizzato i tappeti al telaio c’è dietro la rifinitura.

✨ Ho ideato queste pochette in lana e cuscini due anni fa, tutti sono pezzi unici.

All’inizio tante persone mi rispondevano con titubanza perché usare la lana per pochette e borsette sembrava una pazzia, mi dicevano guarda che punge ecc ecc.

Credo che invece il risultato con la lana sia veramente eccezionale.

🦋 Quindi ho deciso di portare avanti questo progetto e farle alla mia maniera seguendo l’istinto e il cuore, abbinando così colori e disegni che rendono ogni borsa unica cosicché ogni persona possa portare con sé un pezzo di Aggius che durerà in eterno.

🦄 Ogni tappeto, ogni borsa e ogni cuscino “e’ un viaggio “.

#unaggesecosmopolitatravel #catalinaserra #contemporarytextiledesigner #tessitrice #viaggio #traveller #artigianato #artigiana
...

286 59

Un gentle reminder domenicale.

Non dare mai a nessuno la possibilità di rubare la tua energia.

Perché è veramente preziosa 🌻

Buona domenica dall’orto 🥬

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura
...

56 0

POV: vivi in un Agriturismo storico in Sardegna 🤍

Oggi faccio una cosa insolita:

Vi porto a fare un piccolo tour di tre punti del mio agriturismo che amo tantissimo!

Qual è il vostro preferito?

Scrivetemelo 🤍✨

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura #sardegna #sardinia #travel #traveldesigner #traveltips #travelblogger
...

242 24

In questi ultimi anni ho investito tante energie e risorse sul blog di viaggi, sullo shop e sulla tessitura.

Ho costruito questo piccolo brand, Un’Aggese Cosmopolita, che per me è molto importante.

Ho continuato a portare avanti le tradizioni con l’amore che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre, per far conoscere Aggius al mondo in modo rispettoso e consapevole.

La vita nello stazzo della mia famiglia e’ la colonna portante di tutto.

Oggi volevo ringraziarvi per l’affetto che mi dimostrate ogni giorno 🤍

#unaggesecosmopolita
...

138 9

La motivazione della domenica e perché ogni tanto fa bene prendere pessime decisioni 🤍

Ovviamente ironica 🫀

Buona domenica amici!

#unaggesecosmopolita #traveller #traveldesigner
...

101 3

Mi chiamo Caterina e sono una tessitrice e una viaggiatrice!

Ecco cosa sono riuscita a realizzare in questi due mesi di viaggio nella tessitura 💙🩵🤍

Io completamente innamorata 🙂‍↕️

Seguitemi in questo viaggio tra le tradizioni di Aggius e se vi fa piacere condividete per far conoscere la nostra arte tessile 🩵

Vi aspetto in Agriturismo se volete conoscermi e vedere dal vivo quello che faccio col mio telaio 🤗

#aggius #travel #traveller #unaggesecosmopolita
...

163 16

Magia e Saudade.

Ho sempre condiviso con voi le mie emozioni, non volevo trovarmi qui a fare un elenco striminzito di cosa fare in un dato luogo ecc ecc.

🫀Tutto è cuore.

🏎️ Non mi è mai piaciuta la velocità, ne ho sempre avuto paura.

A distanza di 30 anni la storia di Senna mi ha commosso a tal punto da ascoltare in loop il rombo della sua auto che sfreccia per Monaco.

La sua voce con quell’accento brasiliano, piena di Saudade come il suo sguardo.

La statua a lui dedicata è di una tristezza incredibile.

Sarà che sono sempre stata molto sensibile, dopo la scomparsa di mia madre ancora di più.

Volevo solo condividere questa cosa con voi.

Anche perché la Saudade è qualcosa che sento in modo incredibile.

Sarà che quando in tv si diceva che erano trascorsi tot anni dalla scomparsa di Ayrton, mia madre diceva sempre: “chiddu colzu Senna”.

#ayrtonsenna
...

20 0

Un Tappeto Aggese è per Sempre.

Sapevate che i nostri tappeti durano davvero più di una vita?

Venite a trovarmi per scoprire le mie creazioni e per vedere come viene realizzato il tappeto di Aggius 🦋

Passato e presente si incontrano per dare vita a pezzi unici.

La Sardegna è qui. E’ questa.

#travel #traveldesigner #unaggesecosmopolita
...

136 3

Questione di priorità.

🥊 Spesso mi viene detto tu si che fai la bella vita, viaggi ecc ecc.

Partendo dal presupposto che quest’anno ad esempio ho fatto un solo viaggio 🤣 infatti sono psaico

Mi privo di tante cose per fare i viaggi che faccio (come quelle scritte nel video).

Non passo tutta l’estate tra bar e aperitivi, neanche l’inverno, se non una volta ogni tanto.

Anche perché questo comprometterebbe le finanze.

⚠️ non critico chi fa cose diverse dalle mie, però mi da fastidio che mi si dica che faccio la bella vita e basta.

Penso che con dedizione e impegno si possano raggiungere tante cose, che non cadono dal cielo come spesso si tende a pensare.

Il viaggio, la scoperta, passare tempo con poche persone ma buone: queste sono le mie priorità.

Vivo di emozioni e il viaggio è la cosa che mi dà più emozioni al mondo. E anche raccontarlo.

#unaggesecosmopolita #travel #traveldesigner
...

77 6

Ascolto la voce delle montagne di Aggius che riportano l’eco di epoche passate e dei miei antenati.

Tutto quello che ascolto e sento prende forma così.

#aggius #sardegna #tessitura #unaggesecosmopolita #marialai
...

131 7

🫀Preparare lo zaino e caricarlo di sogni ed emozioni, di saudade e vita 🤍

Quando passo troppi mesi senza volare inizia un po’ lo sclero, purtroppo sono fatta così.

Certe volte avrei voluto essere diversa con il sogno di una vita più normale.

Ma vita ne abbiamo solo una, la fortuna di essere nata non può essere sprecata per essere ciò che non si è e reprimere ciò che si è realmente.

Per ora inizio a preparare il prossimo.

Secondo voi quale sarà la prossima meta?

🥹

#unaggesecosmopolita #travel #traveltips #traveldesigner #americalatina #catalina
...

196 14

Qualcun altro come me? 🤣

Mi è capitato 😅

Però ne è valsa sempre la pena 🤍

#travel #solotravel #unaggesecosmopolita #americalatina
...

106 3

Ecco quello che sono riuscita a creare in un mese e 20 giorni 🤍

Un tappeto e vari pezzi che diventeranno cuscini 😍

Vita lenta & arte
Pazienza
Cura di me stessa

Sono le cose che hanno caratterizzato questi mesi.

Nel frattempo programmo il viaggio “invernale”.

Restate collegati ✨

Buona domenica amici 🤍
...

132 4

Il pensiero di oggi sul viaggio, sulla Sardegna e sulle radici.

Viaggiare nel rispetto dei popoli e della loro cultura, rispettare quello che mangiano e quello che producono con le loro abili mani.

Perché così facendo, sarà dura mantenere e portare tutto questo.

Seguitemi se volete conoscere Aggius e le sue tradizioni e se come me volete essere viaggiatori responsabili!
🤍

#unaggesecosmopolita #traveldesigner #sardegna
...

212 8

Quando ho iniziato a creare più assiduamente col telaio e’ perche’ mi trovavo in un periodo molto triste della mia vita.

Mia madre faceva la chemio, era scoppiata da poco la pandemia, e quest’arte mi ha aiutata a credere che nella mia vita ci potesse essere un po’ di luce.

E’ successo il peggio, e ancora trovo rifugio qui.
Nella mia stanzetta del telaio, a creare viaggi immaginari e viaggi che invece realizzerò e che in un modo o nell’altro prendono forma anche attraverso i miei tappeti.

Non c’è cura per questo dolore, ma ho capito che l’arte, in qualunque forma, aiuta ad avvicinarsi non solo alla propria anima.

#motivationfriday
#unaggesecosmopolita #tappetoaggese #sardegna #designer
...

197 17