Top

Arriva un tempo in cui dopo una vita passata ad aggiungere, inizi a togliere. Togli i cibi che ti fanno male, togli i vestiti che ti vanno troppo stretti o troppo larghi, togli le cianfrusaglie dimenticate nei cassetti insieme alla convinzione antica di non andare mai bene.

Togli il cuore dai posti dove non c’è più amore. Togli il tempo passato a inseguire le persone.

Togli lo sguardo da chi ti ha ferito, togli potere al passato, togli le tue colpe dai tuoi racconti e lo sguardo da chi ti parla dietro.

Togli le erbacce intorno ai tuoi sogni, i compromessi che ti sporcano le scelte, i “si” concessi per adattamento.

Ricorda : la vera ricchezza non è aggiungere, ma togliere.

Ciao ragazzi come state? Qualche giorno fa in un reel su Instagram ho sentito queste parole, e mi sono subito entrate in testa. Credo non ci sia niente di più vero. Sono mesi infatti che voglio liberarmi di tante cose, probabilmente anche mentali non solo materiali, ma che mi bloccano. Mi sento bloccata. Vi capita mai di sentirvi cosi? Sono in un periodo in cui vivo sentimenti contrastanti, con la paura perenne di non avere tempo.

La mia vita in quest’anno è cambiata radicalmente, e quello che è successo mi ha portata a rivalutare e rivedere un sacco di situazioni. Sono un pò scomparsa in questo mese e mezzo per lavoro e per cercare di mettere in pratica quello che vorrei fare, che non è mollare tutto e cambiare vita come leggo ultimamente su tanti blog e che sembra essere il trend del momento.

Però ho capito che ci sono cose che non valgono più la pena. Il discorso del lavoro e su come viene strumentalizzato il termine “sfruttamento” nel nostro settore lo affronterò più avanti, o forse mai, dipende da come mi girerà. Sto cercando di fare un lavoro su me stessa sul non farmi travolgere da situazioni esterne che realmente hanno poca importanza, è una parte abbastanza difficile non rimanerci male per i comportamenti altrui.

“A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro.”

Mio padre mi racconta sempre che non si è mai sentito solo come quando morì suo padre. Forse sono tanti i motivi per cui ora mi sento così. L’elaborazione del lutto è lunga.

Prossimo viaggio.

In questi mesi ho pianificato tutto l’itinerario di Cile e Bolivia. Mi ero rotta le palle di rimandare. Tra pandemie, violenza mediatica alla tv, bollette… voglio vedere del bello nella vita, non solo cose tristi, che di cose tristi e crudeli ne ho viste abbastanza in quest’anno e vorrei ora cercare uno spiraglio di luce in mezzo a questa sofferenza. Questo è l’unico modo in cui so farlo.

Per scaramanzia non dico mai le date, non lo farò neanche questa volta.

L’itinerario è quello sognato da tempo, quante volte l’ho immaginato. Farò una parte del viaggio in compagnia della mia amica Alejandra, la ragazza che conobbi quando stavo a Madrid e con la quale ho mantenuto un rapporto pazzesco, lei è venuta varie volte a trovarmi in Sardegna.

Siete stati in tanti, mesi fa, quando pubblicai una storia, a chiedermi di avvisarvi nel momento in cui avessi deciso di partire. Non ho avvisato nessuno perché è qualcosa che in questo momento ho bisogno di fare da sola, seguendo i miei tempi e basta.

L’importanza del tempo

Altra cosa a cui ho dato molto valore: il mio tempo. E’ successo tutto velocemente, quindi ora penso che vorrei sfruttare al massimo il tempo per godermi i miei animali, occuparmi dell’orto, passare giornate con mio padre a parlare e imparare. Viaggiare.

Leggo ovunque che non si può vivere per pagare bollette o aspettare la pensione per fare le cose che si vogliono fare. Mia madre è morta a 56 anni. Io non voglio più aspettare.

Mi ha aiutata un sacco leggere il Blog di Gianluca Gotto, nonostante tante cose possano sembrare davvero impossibili, mi ha aiutata in tanti momenti bui con il suo ottimismo, e ho conosciuto scrittori che probabilmente avrei conosciuto solo dopo.

Ho passato tanti anni in cui cercavo di riempire una sorta di vuoto o non so manco io che cosa, acquistando vestiti inutili, riempiendomi di cose di cui non avevo realmente bisogno. La malattia di mia madre mi ha fatto passare la voglia di comprare tanto per, per andare non so dove, e le cose di cui ho veramente bisogno sono poche. Ho più bisogno di persone che rendono migliore il tempo che scorre, di passare momenti in completa solitudine a leggere e scrivere, di momenti semplici insieme alle persone a cui voglio bene.

Nuovi angoli al Muto di Gallura

Mi sono dedicata tanto a creare nuovi spazi per i nostri clienti, angolini in cui potersi sedere a leggere e rilassarsi col solo suono della natura e degli uccellini. Li avevo immaginati da tempo, tra le pietre dello Stazzo i miei cuscini colorati con le fantasie dei miei tappeti.

Spero vi piacciano 🥰

“Nuovi angolini al Muto”

Libri

Le Rose di Atacama di Luis Sepúlveda.

La Pura Vida di Gianluca Gotto.

Sto organizzando una newsletter per tenervi aggiornati sugli itinerari che pianificherò anche in futuro, fatemi sapere se potrebbe interessarvi per i vostri viaggi 🙂

Nel frattempo vi ricordo di seguirmi su Instagram 👇🏼

Que horas son mi corazón 🎵

E’ arrivato quel momento dell’anno.

Il cuore sa già dove deve andare.

🤍🌻

#unaggesecosmopolita #americalatina #traveller #solotravel #solotravelinggirl #sonyalpha
...

95 1

Ho passato questi ultimi anni a chiudermi in me stessa per il dolore. Forse l’unico luogo in cui sono riuscita ad esprimermi e’
proprio questo.

Non volevo vedere nessuno, non volevo allenarmi perché avevo paura di incontrare persone che mi avrebbero chiesto come stai.

La risposta al come stai era sempre una tortura.
Sono stati anni di introspezione e cura, non sono guarita da questo dolore ma vedo la vita in un modo completamente diverso.

Chi non prova questo non sa, ed è meglio provarlo il più tardi possibile.
Non rimando più.

Se sento di dire le cose le dico, sempre con rispetto, ma spesso risultano comunque scomode.

Se devo dire un mi manchi o un ti voglio bene, un ti vorrei vedere, lo dico.

Mi sono ritrovata dal bisogno di solitudine alla voglia e necessità di voler vedere di più i miei amici, le persone che amo, e godere della loro compagnia.

Ero arrivata a questa conclusione anche 3 anni fa, ma riuscivo a stare solo chiusa in me stessa.

I viaggi mi hanno salvata e sono certa che continueranno a farlo 🌻

Ma anche gli amici, la famiglia, le persone.

E anche voi che mi avete sempre ascoltata!

Grazie 🤍

Oggi volevo trovare questo momento per esprimere questo pensiero.

Caterina

#unaggesecosmopolita
...

121 7

Oggi volevo farvi vedere il connubio che ho deciso di realizzare tra tradizione tessile e gioielli della tradizione Aggese.

I gioielli vengono realizzati da mia cugina @lbgioielli che è l’unica artigiana che ha ripreso e portato avanti questa magnifica tradizione.

Il risultato finito lo vedrete nel prossimo, con anche i dettagli di ogni gioiello!

#unaggesecosmopolita #tradizionetessile #artigianato #sardegna #tradizioneorafa
...

106 15

POV: ti emozioni di fronte alle tue creazioni finite 🥹🌻

🧶 Dopo aver realizzato i tappeti al telaio c’è dietro la rifinitura.

✨ Ho ideato queste pochette in lana e cuscini due anni fa, tutti sono pezzi unici.

All’inizio tante persone mi rispondevano con titubanza perché usare la lana per pochette e borsette sembrava una pazzia, mi dicevano guarda che punge ecc ecc.

Credo che invece il risultato con la lana sia veramente eccezionale.

🦋 Quindi ho deciso di portare avanti questo progetto e farle alla mia maniera seguendo l’istinto e il cuore, abbinando così colori e disegni che rendono ogni borsa unica cosicché ogni persona possa portare con sé un pezzo di Aggius che durerà in eterno.

🦄 Ogni tappeto, ogni borsa e ogni cuscino “e’ un viaggio “.

#unaggesecosmopolitatravel #catalinaserra #contemporarytextiledesigner #tessitrice #viaggio #traveller #artigianato #artigiana
...

286 59

Un gentle reminder domenicale.

Non dare mai a nessuno la possibilità di rubare la tua energia.

Perché è veramente preziosa 🌻

Buona domenica dall’orto 🥬

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura
...

56 0

POV: vivi in un Agriturismo storico in Sardegna 🤍

Oggi faccio una cosa insolita:

Vi porto a fare un piccolo tour di tre punti del mio agriturismo che amo tantissimo!

Qual è il vostro preferito?

Scrivetemelo 🤍✨

#unaggesecosmopolita #aggius #ilmutodigallura #sardegna #sardinia #travel #traveldesigner #traveltips #travelblogger
...

242 24

In questi ultimi anni ho investito tante energie e risorse sul blog di viaggi, sullo shop e sulla tessitura.

Ho costruito questo piccolo brand, Un’Aggese Cosmopolita, che per me è molto importante.

Ho continuato a portare avanti le tradizioni con l’amore che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre, per far conoscere Aggius al mondo in modo rispettoso e consapevole.

La vita nello stazzo della mia famiglia e’ la colonna portante di tutto.

Oggi volevo ringraziarvi per l’affetto che mi dimostrate ogni giorno 🤍

#unaggesecosmopolita
...

138 9

La motivazione della domenica e perché ogni tanto fa bene prendere pessime decisioni 🤍

Ovviamente ironica 🫀

Buona domenica amici!

#unaggesecosmopolita #traveller #traveldesigner
...

101 3

Mi chiamo Caterina e sono una tessitrice e una viaggiatrice!

Ecco cosa sono riuscita a realizzare in questi due mesi di viaggio nella tessitura 💙🩵🤍

Io completamente innamorata 🙂‍↕️

Seguitemi in questo viaggio tra le tradizioni di Aggius e se vi fa piacere condividete per far conoscere la nostra arte tessile 🩵

Vi aspetto in Agriturismo se volete conoscermi e vedere dal vivo quello che faccio col mio telaio 🤗

#aggius #travel #traveller #unaggesecosmopolita
...

163 16

Magia e Saudade.

Ho sempre condiviso con voi le mie emozioni, non volevo trovarmi qui a fare un elenco striminzito di cosa fare in un dato luogo ecc ecc.

🫀Tutto è cuore.

🏎️ Non mi è mai piaciuta la velocità, ne ho sempre avuto paura.

A distanza di 30 anni la storia di Senna mi ha commosso a tal punto da ascoltare in loop il rombo della sua auto che sfreccia per Monaco.

La sua voce con quell’accento brasiliano, piena di Saudade come il suo sguardo.

La statua a lui dedicata è di una tristezza incredibile.

Sarà che sono sempre stata molto sensibile, dopo la scomparsa di mia madre ancora di più.

Volevo solo condividere questa cosa con voi.

Anche perché la Saudade è qualcosa che sento in modo incredibile.

Sarà che quando in tv si diceva che erano trascorsi tot anni dalla scomparsa di Ayrton, mia madre diceva sempre: “chiddu colzu Senna”.

#ayrtonsenna
...

20 0

Un Tappeto Aggese è per Sempre.

Sapevate che i nostri tappeti durano davvero più di una vita?

Venite a trovarmi per scoprire le mie creazioni e per vedere come viene realizzato il tappeto di Aggius 🦋

Passato e presente si incontrano per dare vita a pezzi unici.

La Sardegna è qui. E’ questa.

#travel #traveldesigner #unaggesecosmopolita
...

136 3

Questione di priorità.

🥊 Spesso mi viene detto tu si che fai la bella vita, viaggi ecc ecc.

Partendo dal presupposto che quest’anno ad esempio ho fatto un solo viaggio 🤣 infatti sono psaico

Mi privo di tante cose per fare i viaggi che faccio (come quelle scritte nel video).

Non passo tutta l’estate tra bar e aperitivi, neanche l’inverno, se non una volta ogni tanto.

Anche perché questo comprometterebbe le finanze.

⚠️ non critico chi fa cose diverse dalle mie, però mi da fastidio che mi si dica che faccio la bella vita e basta.

Penso che con dedizione e impegno si possano raggiungere tante cose, che non cadono dal cielo come spesso si tende a pensare.

Il viaggio, la scoperta, passare tempo con poche persone ma buone: queste sono le mie priorità.

Vivo di emozioni e il viaggio è la cosa che mi dà più emozioni al mondo. E anche raccontarlo.

#unaggesecosmopolita #travel #traveldesigner
...

77 6

Ascolto la voce delle montagne di Aggius che riportano l’eco di epoche passate e dei miei antenati.

Tutto quello che ascolto e sento prende forma così.

#aggius #sardegna #tessitura #unaggesecosmopolita #marialai
...

131 7

🫀Preparare lo zaino e caricarlo di sogni ed emozioni, di saudade e vita 🤍

Quando passo troppi mesi senza volare inizia un po’ lo sclero, purtroppo sono fatta così.

Certe volte avrei voluto essere diversa con il sogno di una vita più normale.

Ma vita ne abbiamo solo una, la fortuna di essere nata non può essere sprecata per essere ciò che non si è e reprimere ciò che si è realmente.

Per ora inizio a preparare il prossimo.

Secondo voi quale sarà la prossima meta?

🥹

#unaggesecosmopolita #travel #traveltips #traveldesigner #americalatina #catalina
...

196 14

Qualcun altro come me? 🤣

Mi è capitato 😅

Però ne è valsa sempre la pena 🤍

#travel #solotravel #unaggesecosmopolita #americalatina
...

106 3

Ecco quello che sono riuscita a creare in un mese e 20 giorni 🤍

Un tappeto e vari pezzi che diventeranno cuscini 😍

Vita lenta & arte
Pazienza
Cura di me stessa

Sono le cose che hanno caratterizzato questi mesi.

Nel frattempo programmo il viaggio “invernale”.

Restate collegati ✨

Buona domenica amici 🤍
...

132 4

Il pensiero di oggi sul viaggio, sulla Sardegna e sulle radici.

Viaggiare nel rispetto dei popoli e della loro cultura, rispettare quello che mangiano e quello che producono con le loro abili mani.

Perché così facendo, sarà dura mantenere e portare tutto questo.

Seguitemi se volete conoscere Aggius e le sue tradizioni e se come me volete essere viaggiatori responsabili!
🤍

#unaggesecosmopolita #traveldesigner #sardegna
...

212 8

Quando ho iniziato a creare più assiduamente col telaio e’ perche’ mi trovavo in un periodo molto triste della mia vita.

Mia madre faceva la chemio, era scoppiata da poco la pandemia, e quest’arte mi ha aiutata a credere che nella mia vita ci potesse essere un po’ di luce.

E’ successo il peggio, e ancora trovo rifugio qui.
Nella mia stanzetta del telaio, a creare viaggi immaginari e viaggi che invece realizzerò e che in un modo o nell’altro prendono forma anche attraverso i miei tappeti.

Non c’è cura per questo dolore, ma ho capito che l’arte, in qualunque forma, aiuta ad avvicinarsi non solo alla propria anima.

#motivationfriday
#unaggesecosmopolita #tappetoaggese #sardegna #designer
...

197 17