Venti anni fa prendevo la decisione che avrebbe cambiato per sempre la mia vita e la mia percezione e visione dei viaggi: partivo per sei mesi in Argentina con Intercultura, e questo mi avrebbe legata per sempre a queste terre.
Se ti trovi qui é perché vuoi organizzare il tuo tanto sognato viaggio in Argentina, qui voglio aiutarti con info generiche ma utili in modo che tu possa trovare tutto più facilmente.
Negli articoli troverai nel dettaglio tutte le informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in Argentina, ti aiuto a trovare gli alloggi migliori e le escursioni che non devono assolutamente mancare per rendere il tuo viaggio unico.
Nella mappa ho inserito tutte le località con una piccola indicazione di quello che si può fare e vedere, che troverai poi nel dettaglio negli articoli.
L’Argentina é un paese molto vasto, ricco di cultura e paesaggi incredibili, una cultura enogastronomia unica al mondo.
Documenti e visti –
E’ consigliabile partire con una buona assicurazione di viaggio, potete fare un preventivo con heymondo e usufruire di uno sconto del 10% qui.
Salute e vaccinazioni – Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, tuttavia é meglio controllare di avere in corso di validità la vaccinazione del tetano. Consigliata la vaccinazione della febbre gialla se si visitano le Cascate dell’Iguazù.
Cambio e moneta – All’aeroporto internazionale di Ezeiza potrete prelevare ai bancomat e verrà applicato il tasso di cambio ufficiale. In città potrete trovare alternative più vantaggiose, il mio consiglio é quello di portare direttamente con voi dei contanti dall’Italia per poter cambiare direttamente senza prelevare. A me è capitato di pagare gli hotel con bancomat visto che prenotavo direttamente sui siti ufficiali e mi inviavano il link di pagamento. Chiaramente é più costoso.
Trasporti interni
Come muoversi: aeroporti principali
Sicurezza:
Evitare di ostentare oggetti di valore (soprattutto nel micro centro, San Telmo e La Boca). L’Argentina non é meno sicura di molte città italiane! State più attenti a Buenos Aires, se viaggiate da soli ci sono delle zone molto sicure come il quartiere di Palermo per poter uscire la sera in tranquillità. Ushuaia, Puerto Madryn, el Calafate sono cittadine tranquille in cui potete uscire serenamente.
Ci andai a 17 anni, quello che hanno visto i miei occhi non sarà mai dimenticato. Ve lo consiglio!
Famosa per i vigneti e le sue cantine, qui siamo nella patria del Malbec. Visitare le cantine e degustare vini con la vista spettacolare delle Ande. Non c’è altro da aggiungere!
Paesaggi desertici e colorati e artigianato locale.
Le cascate più famose al mondo, al confine con il Brasile. Vi consiglio di vederle da entrambi i lati e di fare l’escursione avventura con la barca che passa sotto le cascate. Un bagno di emozioni!
📖 Ti potrebbero interessare questi libri:
12 Gennaio 2025